Avviso a tutti i soci la nostra associazione partecipa al circuito nordic walking in tour, pertanto auspichiamo la massima partecipazione a questa tappa che è la seconda del campionato interregionale Aics di nordic walking di cui la nostra associazione detiene il primato della prima edizione del 2015
Week end intenso per tutti gli appassionati del Nordic Walking il 18 e 19 luglio ad Alleghe Agordino (Belluno).
Il Nordic Walking in Tour in occasione della seconda tappa del Campionato Interregionale Aics organizza ad Alleghe un week end tutto dedicato al nordic walking e alle bellezze paesaggistiche e non solo della ridente località agordina ai piedi della grande Civetta.
Sabato 18 - Baite aperte:
Un'indimenticabile escursione di nw, adatta a tutti, al cospetto delle cime più suggestive delle Dolomiti per raggiungere alcune tra le più belle baite della zona e degustare prodotti e piatti tipici.
Programma:
ritrovo con istruttori-accompagnatori ore 11 alla partenza dell'ovovia Alleghe paese;
salita in ovovia ai Piani di Pezzè e successiva salita in ovovia a Col dei Baldi;
breve descrizione storico-paesaggistica dell'orizzonte ed inizio escursione della durata totale di circa 3 ore.
Rientro in ovovia dai Piani di Pezzè ad Alleghe ore 16 circa.
Costo 20 euro comprensivo di tutti i servizi (A/R ovovia, degustazioni varie, accompagnamento); 10 euro bambini al di sotto degli 8 anni.
Per motivi organizzativi si chiede prenotazione all'evento entro giovedì 16 luglio presso il sito www.nordicwalkingintour.it
Domenica 19 – 2° tappa campionato interregionale Aics Nordic Walking in Tour TROFEO GABEL.
Anello, di 10 km circa (500m dislivello) dai Piani di Pezzè a Col dei Baldi e rientro, particolarmente panoramico per le spettacolari viste sul monte Pelmo e sulla Marmolada. Aperto a tutti e valevole per il Campionato Interregionale Aics Nordic Walking in Tour.
Anello turistico di 5 km circa (200m dislivello) adatto a tutti, famiglie comprese, dai Piani di Pezzè a Fernazza e ritorno. Imperdibile sosta per selfie con sfondo la parete regina delle Dolomiti: la Nord Ovest della Civetta. Chilometraggio valevole per i premi fedeltà.
Iscrizioni e quote.
Percorso campionato interregionale: 20 euro comprensivi di pacco gara, A/R ovovia Alleghe-Piani di Pezzè, ristori, pasta party presso la GRANDE BAITA CIVETTA, assicurazione e assistenza medica. Pacco gara: primi 250 iscritti: Pole lights o Sport gloves. Omaggio Make Up Dolomia a tutte le donne.
RITIRO PACCHI GARA: a partire da sabato dalle 18.00 alle 19.00 presso l'ufficio turistico in piazza ad Alleghe.
Percorso turistico: 15 euro comprensivi di A/R ovovia Alleghe-Piani di Pezzè, ristori, pasta party presso la GRANDE BAITA CIVETTA, assicurazione e assistenza medica. Bambini minori di 14 anni: 5 euro per pasta party + 5 euro ovovia. Bambini minori 8 anni: 5 euro per pasta party. Gadget ricordo: cosmetico Dolomia.
Iscrizioni per classifica Campionato Interregionale: entro venerdì 17 sul sito www.nordicwalkingintour.it
Per tutte le altre iscrizioni (10 km amatori e anello turistico): sul sito o sino alle 9.30 della domenica presso lo stand Nordic Walking in Tour alla partenza dell'ovovia.
DESCRIZIONE PERCORSO 10 KM
Piani di Pezzè, Col dei Baldi, Pra Costa, abitato di Fernazza, Coi, Piani di Pezzè.
L'itinerario rientra nei sei percorsi tracciati da Manrico Dell'Agnola per il progetto regionale Top Walk.
Il percorso parte dai Piani di Pezzè dopo averli raggiunti prendendo la cabinovia con stazione a valle ad Alleghe. Seguendo la strada bianca a sud degli impianti si arriva a Col dei Baldi. Da qui si completa l'anello scendendo a Prà Costa per poi raggiungere, lungo una suggestiva antica mulattiera, lo splendido abitato di Fernazza.
Dall'arrivo della cabinovia si scende ai Piani di Pezzè verso la partenza della seggiovia; si prende quindi la strada bianca a sud di questa per poi deviare a destra in salita all'altezza del bacino di raccolta dell'acqua. Qui un cartello indica 4,1 km all'arrivo a Col dei Baldi, punto di massima quota (1922 m) e luogo del primo ristoro. Il percorso abbandona subito il bosco per inoltrarsi nei pascoli passando sotto gli avancorpi del monte Civetta (Crepe di Falconeria e Col Mul) e conducendo a Pian del Sech. Qui si sviluppa il tratto più impegnativo con oltre un chilometro di salita ripida intervallata da brevi tratti di falso piano. Superato il bivio che porta alla Malga Pioda, la strada piega a sinistra conducendo con un pendio più dolce a Col dei Baldi. Tappa d'obbligo per ammirare lo splendido panorama che da est offre il versante ovest dell'imponente monte Pelmo, a sud gli avancorpi della Civetta con il monte Coldai, le cime del Focobon, ad ovest il profilo della parete sud della Marmolada e in lontananza il Gruppo del Sella e il Sorapis. Giunti qui a metà strada (4,5 km) il percorso scende lungo i prati ben inerbati sino a Prà della Costa. Dopo un breve tratto sotto l'omonima seggiovia il sentiero svolta a sinistra e scendendo affronta la parte più impegnativa di discesa per poi riprendere comodi pascoli e quindi inoltrarsi nel bosco lungo una panoramica mulattiera, che su tratti lastricati e costeggiati da muretti a secco, raggiunge il suggestivo paese abbandonato di Fernazza (secondo ristoro, primo per la turistica). Qui siamo sul versante opposto di salita e la vista si apre sulla maestosa parete N-O della Civetta con i suoi oltre mille metri di verticale interrotti dal ghiacciaio pensile Cristallo e le splendide torri: da est Coldai, Alleghe, Valgrande, Punta Civetta e la cima. Un occhio di riguardo per l'abitato di Fernazza con le sue antiche abitazioni, alcune precedenti al 1500, e per ammirare il panorama e a la frana che ha creato il sottostante lago di Alleghe. Pochi minuti ancora e si raggiunge il paesino di Coi e quindi la strada asfaltata che porta all'arrivo .
In breve
Punto di partenza: Piani di Pezzè;
lunghezza: 8,9 km;
dislivello 466m:
altitudine massima: 1922 m;
altitudine minima: 1456;
grado di difficoltà: impegnativo;
tempo di percorrenza: 2h, 3h;
punti panoramici: Col dei Baldi, abitato di Fernazza.