Da secoli e secoli, le popolazioni pedemontane si recano in Grappa la prima domenica di agosto per festeggiare e ringraziare la montagna e la natura per quello che ci dona.
Questa tradizione secolare prevedeva l'ascesa in grappa delle genti pedemontane attraverso le mulattiere esistenti. I raduni precedenti la Grande Guerra raggiungevano anche le 30.000 presenze. Vogliamo cercare quindi nel nostro piccolo e in collaborazione con altre associazioni del territorio far rivivere questi momenti.
Anche quest'anno quindi si partecipa all'evento con una camminata che ci condurrà a Cima Grappa per i festeggiamenti ufficiali.
La nostra associazione assieme ad altre associazioni di camminatori ed escursionisti di Crespano, Paderno, Possagno, Cavaso, Seren del Grappa etc. etc... saliranno in Grappa dai vari sentieri del massiccio e si incontreranno nei pressi della Caserma Milano. Qui formeranno un bel gruppo e si sposteranno tutti assieme nel piazzale sud dell'ossario per la cerimonia di rito e commemorazione ai caduti del Grappa.
Quest'anno come le altre due edizioni precedenti si vuole puntare in particolare sulla partecipazione di noi "civili" camminatori per cercare di riportare il più possibile questa bellissima festa del Grappa alla sua dimensione secolare di festa popolare. Contiamo quindi sulla vostra massiccia presenza per rinnovare questo importante segnale.
La camminata naturalmente è aperta a tutti, vi potranno partecipare i nostri soci e chi vorrà aggregarsi alla comitiva per una camminata in compagnia con o senza bastoncini, non fa differenza questa vuole essere una camminata per unire le genti pedemontane e montane, walkers, escursionisti, camminatori in genere, tutti possono partecipare. I non appartenenti alla nostra associazione, potranno aggregarsi a noi per la camminata a condizione che si assumino interagralmente la responsabilità personale in caso di incidenti, malessere o danni di qualsiasi sorta esentando la nostra associazione di qualsiasi responsabilità.
Il percorso essendo un po' lungo (non eccessivamente) ma per permettere a tutti anche ai meno allenati di giungere a Cima Grappa in compagnia è stato diviso in due parti, con due appuntamenti distinti. Il primo in Val dea Giara e il secondo a Malga Meda. Il primo percoso ha una lunghezza di circa 8 Km e 600 metri di dislivello, il secondo di 3 Km e 250 metri di dislivello. Naturalmente i chilometri percorsi saranno validi per la nostra classifica interna con un cooefficiente X 3.
Questo il programma:
ore 6.00 Ritrovo a Romano d'Ezzelino
ore 6.05 partenza per cima Grappa
ore 6.50/7.10 Ritrovo sella tra il Coston e il Rivon (incrocio per Feltre e Cima Grappa)
ore 8.00/8.10 Arrivo a Cima Grappa.
ore 8.30 Convergenza vari gruppi di camminatori.
ore 09.00 Cerimonia di Cima Grappa
ore 11.00 Rientro a piedi per recuperare le auto.