Nordic piccolotaoin camminoUna proposta a tutti i nostri associati interessantissima realizzata in collaborazione con Daniela Trentini e Patrizio Schiavo che fanno attivamente parte della nostra associazione:

Dal 1° al 7 giugno 2018 “Cammino di San Benedetto”…tu chiamale se vuoi…EMOZIONI!

...in cammino... organizzano: "Il Cammino di San Benedetto

Un “cammino” nel mondo benedettino, ma anche un “pellegrinaggio” sui luoghi di santi a volte popolarissimi, come Rita da Cascia, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino; oppure meno noti, come Giuseppe da Leonessa o Agostina Pietrantoni.
“Il Cammino di San Benedetto si propone di unire, attraverso sentieri, cararecce e strade a basso traffico, i tre luoghi più importanti per la nascita e lo sviluppo del movimento benedettino: Norcia, Subiaco e Montecassino.” (Simone Frignani).
nwaicsA partire da Norcia, paese natale di San Benedetto, bella cittadina alle pendici dei monti Sibillini, percorreremo la prima parte di questo splendido itinerario tra Umbria e Lazio, alla scoperta di luoghi e borghi poco conosciuti, attraverso estese faggete, antiche vie di transumanza, prati e pascoli dell’Appennino centrale. La bellezza della natura, le ampie vedute panoramiche dei monti Sibillini, i monti Reatini e i paesaggi agresti, ci accompagneranno passo dopo passo, fino a giungere a Cascia, il paese di Santa Rita, al borgo medievale di Monteleone di Spoleto, con la sua spettacolare Torre dell’Orologio, all’incantevole Leonessa, fondata nel 1278 da Carlo d’Angiò, a Poggio Bustone, luogo tanto amato da San Francesco d’Assisi, a Rieti ed infine a Rocca Sinibalda, tappa conclusiva del nostro “pellegrinaggio”.

Sarà un “pellegrinaggio” con zaino in spalla: itinerante, storico-culturale, religioso (con possibilità di richiedere trasporto zaino).

Programma Dettagliato:

1° giorno – da Spoleto a Norcia

Ritrovo: alle ore 16.30 alla Stazione FFSS di Spoleto, da dove alle ore 17.20, prenderemo il bus che ci porterà a Norcia, dopo un tragitto di circa un’ora.
Spoleto di raggiunge:
– in treno, gli orari si trovano facilmente sul sito: http://www.trenitalia.com/
– auto (car pooling). Si può parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze della Stazione FFSS
Alloggio: ostello con colazione.
Cena: trattoria tipica in centro a Norcia.

2º giorno – da Norcia a Cascia

Descrizione della tappa: il nostro cammino inizia da Norcia, città natale di San Benedetto, alle pendici dei Monti Sibillini. Dopo una visita al centro storico, purtroppo gravemente danneggiato dal sisma del 2016, inizieremo il nostro cammino che ci porterà verso Cascia, attraverso ampi prati e boschi, attraversando il Piano di Santa Scolastica per poi scavallare i Monti.

Difficoltà: T – Turistico
Dislivello in salita: 480 m
Dislivello in discesa: 420 m
Lunghezza del percorso: km 17,7
Tempo di percorrenza: ore 4 – 6
Alloggio e cena: albergo.

3º giorno – da Cascia a Monteleone di Spoleto
Descrizione della tappa: da Cascia, camminando su un bellissimo sentiero immerso nel bosco, raggiungeremo il borgo di Roccaporena, dove nacque Santa Rita, per salire fino al Sacro Scoglio, da dove godremo anche di una magnifica vista sui monti circostanti.
In seguito, ripreso il nostro cammino, ci attende l’incantevole borgo medievale di Monteleone di Spoleto.

Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello in salita: 460 m
Dislivello in discesa: 180 m
Lunghezza del percorso: km 17,9
Tempo di percorrenza: ore 4 – 6
Alloggio e cena: albergo.

4º giorno – Da Monteleone di Spoleto a Leonessa

Descrizione della tappa: Un rilassante e piacevole percorso perlopiù in piano, ci condurrà attraverso pascoli e boschi fino a Leonessa, cittadina circondata dai monti, che ci sorprenderà per la sua bellezza.

Difficoltà: T – Turistico
Dislivello in salita: 200 m
Dislivello in discesa: 160 m
Lunghezza del percorso: km 13,1
Tempo di percorrenza: ore 4 – 6
Alloggio e cena: IN ATTESA DI CONFERMA…

5º giorno – Da Leonessa a Poggio Bustone

Descrizione della tappa: Lasciata la splendida cittadina di Leonessa alle nostre spalle, un bel percorso tutto in salita attraverso una estesa faggeta, ci porterà a valicare i monti Reatini attraversando i prati di San Bartolomeo arriveremo al cippo che era il confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno delle Due Sicilie, posto a 1510 mt. slm, per giungere infine a Poggio Bustone, paese tanto amato da San Francesco d’ Assisi.

Difficoltà: EE – Escursionistico per esperti
Dislivello in salita: 610 m
Dislivello in discesa: 730 m
Lunghezza del percorso: km 14,2
Tempo di percorrenza: ore 6 – 8
Alloggio e cena: ostello.

6º giorno – da Poggio Bustone a Rieti

Descrizione della tappa: Da Poggio Bustone ci attende un rilassante percorso verso il borgo di Cantalice, che raggiungeremo calpestando scalini antichissimi, tra splendide viste panoramiche sulla Valle Santa e i monti Sabini. Una sosta presso il Santuario de La Foresta, luogo dove soggiornò San Francesco d’Assisi, precederà l’ultimo tratto di strada prima di giungere a Rieti.

Difficoltà: T - Turistico
Dislivello in salita: 200 m
Dislivello in discesa: 620 m
Lunghezza del percorso: km 17,4
Tempo di percorrenza: ore 4 – 6
Alloggio e cena: IN ATTESA DI CONFERMA.

7° giorno – da Rieti a Rocca Sinibalda

Descrizione della tappa: altra tappa faacile, in piano, tranne l’ultimo tratto di salita per Rocca Sinibalda.
Attraversiamo la Valle del Turano per raggiungere la fine del nostro cammino in un gradevole paesino posto a dominio della valle.

Difficoltà: T - Turistico
Dislivello in salita: 220 m
Dislivello in discesa: 60 m
Lunghezza del percorso: km 20
Tempo di percorrenza: ore 4-6

N.B.: in caso di maltempo possono essere modificati i programmi giornalieri.
Da Rocca Sinibalda, un autobus a noleggio, ci riporterà a Rieti; qui giunti ognuno sarà libero di soggiornarvi per poi magari raggiungere Roma per un weekend o rientrare in piena autonomia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: contattateci via mail o telefonicamente se realmente interssati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 28/02/2018 (comunicare l'intezione di partecipare)
COMPRENDE:
organizzazione del viaggio, guide dedicate, credenziale del pellegrino, t-shirt, bus privato per rientrare a Rieti, pernottamento, cena e colazione dalla sera del giorno di ritrovo al pomeriggio dell’ultimo giorno di cammino.

NON COMPRENDE:

quanto non specificato nella quota “COMPRENDE”.

L’EVENTO E’ RISERVATO UNICAMENTE AI SOCI ISCRITTI AD AICS (Ente di Promozione Sportiva), CHE ABBIANO PARTECIPATO ALMENO AD UN CORSO BASE DI NORDIC WALKING, IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE MONTEGRAPPA.ORG 2018/2019, e con il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

ATTENZIONE: E’ altresì consigliato, da parte dell’organizzazione, di accendere una polizza di assicurazione del tipo “Europ Assistance” multigaranzie (assistenza, rimborso spese mediche, bagaglio, infortuni in viaggio con estensione della copertura agli sport pericolosi, tutela legale, responsabilità civile verso terzi).

PER RICHIEDERE maggiori informazioni, prenotare o parlare con noi questi i nostri riferimenti: Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le prenotazioni il nostro form predisposto: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi per parlare con noi nostri numeri telefoni: Carlo 328-935.09.17, Daniela 349-459.81.08, Patrizio 347-265.43.35, Barbara 348-342.70.74

JSN Force template designed by JoomlaShine.com