CON IL NORDIC WALKING ALLA SCOPERTA DELLE PREALPI

In marcia tra le montagne della Marca Trevigiana: da una parte Venezia, dall’altra le Dolomiti. Il 21 e 22 maggio appuntamento con la seconda edizione della rassegna dedicata alla Camminata Nordica che ha debuttato con grande successo nel 2010

Treviso, 23 febbraio 2011 - Il debutto, l’anno scorso, è stato un successo. Ma la seconda edizione promette di raccogliere ancora più applausi.

Sabato 21 e domenica 22 maggio, in provincia di Treviso, nel cuore del Veneto, la regione più turistica d’Italia, si svolgerà il 2° International Nordic Walking Trail Meeting, rassegna che, nell’arco di due giornate ricche di eventi e incontri, porterà gli appassionati della Camminata Nordica a percorrere, con l’ausilio degli appositi bastoncini, i sentieri delle Prealpi Trevigiane.   

Il 2° International Nordic Walking Trail Meeting proporrà tre percorsi, completamente nuovi rispetto all’anno scorso, che si svilupperanno sul sentiero panoramico TV1, con arrivo nel borgo medievale di Cison di Valmarino.


Un percorso breve: 15 km, con partenza da Praderadego. Uno medio: 23 km, con avvio da Malga Mariech. E infine uno lungo, ancora con partenza da Malga Mariech, ma con una variante di tracciato che porterà i partecipanti a percorrere un tragitto di 30 km.  

Sarà l’occasione per andare alla scoperta di luoghi alternativi, tra boschi e prati, casere e piccoli borghi, il cui fascino risiede anche nel fatto di essere collocati al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti.

Verrà, in particolare, valorizzato il sentiero panoramico TV1. Qui si svilupperanno i percorsi dell’International Nordic Walking Trail Meeting, offrendo splendide vedute sulle colline del Prosecco, il Piave, il Montello e la pianura sino al mare.

Di particolare rilievo, il passaggio sui resti della strada romana militare Claudia Augusta Altinate, l’attraversamento delle trincee della Grande Guerra e il transito nei pressi di CastelBrando, l’antico maniero che sovrasta la Valmareno.   

Organizzato da Maratona di Treviso Scrl, il 2° International Nordic Walking Trail Meeting è inserito nell’edizione 2011 del prestigioso Nordic Walking in Tour, di cui rappresenterà la seconda tappa “Trail”.

Tra i principali partner dell’organizzazione, l’associazione Altamarca, perché Nordic Walking significa anche promozione del territorio sotto il profilo turistico.

La triplice prova lungo i sentieri delle Prealpi Trevigiane, in programma domenica 22 maggio, sarà preceduta, sabato 21 maggio, dal convegno “Nordic Walking, un anno dopo”, ospitato dal teatro La Loggia di Cison di Valmarino, e da lezioni pratiche di approccio alla disciplina, per adulti e bambini, tenuti da istruttori qualificati.  

Tra natura e storia, il Nordic Walking, in provincia di Treviso, prepara insomma un week-end da non perdere. Per saperne di più: www.trevisomarathon.com.

 

PROGRAMMA

Sabato 21 ore 14,30 – Lezione pratica per bambini ed adulti, con breve passeggiata tra boschi e favole ….camminare per volare … 
ore 17,00    Convegno “ Nordic Walking un anno dopo “ 
La conferma di un movimento nella camminata nordica, alla scoperta del  territorio, sport quale benessere

Domenica 22

A-    GIALLO 15km da Praderadego, Col de Moi, Cison di Valmarino.
Dislivello salita 440, discesa 1034.
Tempo di Percorrenza andatura media 6h

B – BLUE 24km da Malga Mariech, Praderadego,  strada Augusta Altinate,
Cison di Valmarino.
Dislivello discesa 1232 
Tempo percorrenza andatura media 7h.

ROSSO  A KM 30 da Malga Mariech, Praderadego, Col de Moi, Cison di Valmarino.
Percorso B (sino a Paraderadego) + A = 30 Km
Dislivello discesa 594 mt, salita 440mt, discesa 1034mt.
Tempo percorrenza andatura media 10h

Descrizione:
Anche quest’anno altro tratto del “Sentiero panoramico dal Grappa al Cansiglio   TV1”
Percorso facile  ed ondulato quasi interamente in discesa su strada bianca o sentiero, attraversando boschi e pascoli erbosi, con visioni che spaziano dalle Dolomiti alla Laguna veneta.
Per i km 15 e 30, transito sulle trincee della grande guerra, per scendere tra vegetazione di carpini, ginepri e faggi, non molto alti per cui la vista continua a spaziare.
Per i  km 24, d’interesse storico il transito sulla strada romana militare: Claudia Augusta Altinate e il passaggio nell’ antico Castelbrando, dominando i borghi di Valmareno e Cison di Valmarino.
www.trevisomarathon.com/nordicwalking

JSN Force template designed by JoomlaShine.com