8° TAPPA SPRINT
“ ON THE BEACH AL CHIAR DI LUNA” sabato 27 agosto ore 18.00
CON UN FANTASTICO FINALE DI FESTA IN RIVA AL MARE
Da questa strepitosa idea immediatamente nascono i contatti:
• Sandro Marigonda dapprima allievo di Fernanda e ora istruttore e promotore dell’Associazione “Salute e Benessere”
• Francesco Teso, assiduo frequentatore delle tappe del Tour
• L’Associazione Ponte Crepaldo di Eraclea
Percorso di 9 km :
Sandro, istruttore di nordic walking di Eraclea, mi aspettava un sabato afoso di giugno per visionare il percorso ideato appositamente per l’8° tappa sprint del NORDIC WALKING IN TOUR 2011.
Dopo un pomeriggio ventoso trascorso in spiaggia, ecco che alle 19.30, puntuale, arriva Sandro con un look invidiabile da walker, armato di bastoncini: “io son pronto, si va?”.
Attraversiamo il centro lungo via Marinella, animata di turisti a passeggio e luccicante con i suoi negozi e i caratteristici locali, per arrivare sino al piazzale fronte mare, sulla spiaggia: “Questo è il punto di partenza e di arrivo e qui ci sarà il ristoro finale a base di pasta di grano duro con frutti di mare e verdure grigliate….”
Già mi viene l’acquolina in bocca e penso a Fernanda, che con la solita infaticabile inventiva e tenacia, farà preparare questo succulento piatto unico a base di pesce, niente poco di meno che dal ristorante “Il Carro” per il pasta party finale presso il chiosco “ Il Faro “.
Ci dirigiamo verso il porto camminando sulla sabbia……Caspita che fatica!
“Donna di razza Alpina”, abituata agli ardui sentieri e convinta che solo in montagna si fatichi a dovere, mi sono dovuta ricredere…..
Ecco lo slogan che mi è venuto in mente:
Camminate sulla spiaggia, una palestra a cielo aperto!
Il cielo, ormai infuocato dal tramonto, creava una suggestiva atmosfera sulle barche ormeggiate al porto e sull’isola del Morto, oasi verde e ora divenuta parco naturistico.
Ecco che ci addentriamo per alcuni km in pineta lungo un sentiero pulito e ben curato dove l’imbrunire mi disorienta, ma Sandro mi da sicurezza perché sa esattamente dove andare!
Usciti dalla pineta giungiamo al “Centro ambientale la Fornace” dove ci sarà il ristoro.
Caratteristica di Eraclea, a differenza delle altre località balneari della nostra regione, è la pineta che con il suo profumo crea un effetto “aerosol”.
“Mi farà star bene e in salute per tutto l’inverno!” dico a Sandro che se la ride orgoglioso della natura in cui vive.
Attraversiamo una lunga strada sterrata delimitata da pioppi che dividono a metà un vasto campo di grano zeppo di papaveri e ne rimango attratta…..rosso il cielo e rossa la campagna, davvero emozionante, mi ricorda un quadro di Van Gogh che ho visto ad Amsterdam!
Costeggiato ed oltrepassato l’Agriturismo “Le Dune”, procedendo attraverso una folta vegetazione, ritorniamo sulla spiaggia passeggiando per un breve tratto sui muraglioni.
Il mare è agitato e ora, verso l’orizzonte i bagliori di un temporale in arrivo mi mettono in agitazione.
“Stai tranquilla Luciana, qui non arriva, vedrai”.
Mi fermo in silenzio sul bagnasciuga rapita da questa atmosfera avvolta dalla brezza marina e dal profumo di salsedine per ascoltare il mare che, infrangendosi sulla spiaggia mi crea un subbuglio di emozioni!
Ritorno in me e…… “Dov’è Sandro?”
Eccolo laggiù, una formichina che ormai sta scomparendo verso le dune tra la boscaglia confondendosi tra i bagliori del cielo e le luci del lungo mare.
Devo raggiungerlo in fretta, ma la fatica mi immobilizza le gambe!!
Mentre cammino penso ai miei amici del Tour, gli uomini e le donne che si scatenano come pazzi agli Sprint….sono davvero forti e pieni di energia, praticamente infaticabili, ma voglio proprio vedere come se la caveranno qui ad Eraclea questi “Tosti amici” che viaggiano come caprioli sui sentieri delle Prealpi…
Rallenteranno il loro cammino in questo suggestivo percorso per ascoltare il fruscio del mare?
Sentiranno un po’ di fatica rullando la grippe delle loro super-veloci scarpe sulla sabbia?????
Venite ad Eraclea per divertivi con noi e, perché no, per abbronzarvi in questa splendida giornata di fine estate !
Il Direttivo Asd Nordic Walking in Tour 2011, vi aspetta numerosi con il consueto spirito di aggregazione che lo contraddistingue per un’ insolita giornata di cammino e di festa.
AFFIDATEVI ALLA NOSTRA ESPERIENZA E ALLA NOSTRA PROFESSIONALITA’.
PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’EVENTO
Sabato 20 agosto alle ore 21.00 appuntamento in Piazzetta Marinella - Eraclea (In caso di pioggia la presentazione si effettuerà presso i locali della "Ex Fornace"
TAPPA 27 Agosto programma e logistica
PROGRAMMA:
PERNOTTAMENTO: per chi volesse pernottare per una o due sere può farlo prenotandosi al più presto al campeggio Porto Felice specificando di essere parte della manifestazione Nordic Walking in Tour sul sito www.portofelice.it Per ulteriori informazioni rivolgersi a Fernanda 347.7884042 . ISCRIZIONI: · Preiscrizioni direttamente sul sito www.nordicwalkingintour.it o tramite il proprio istruttore di riferimento ENTRO GIOVEDI’ 25 AGOSTO specificando, nome- cognome- gruppo di appartenenza- località – e-mail al fine di una corretta iscrizione. L’istruttore, entro tale data, provvederà ad inoltrare l’iscrizione alla segreteria del Tour. · Alla serata di presentazione di sabato 20 agosto presso i responsabili del Tour · Il giorno stesso dell’evento fino a 15’ prima dell’inizio della manifestazione presso il gazebo Nordic Walking in Tour (consigliamo per chi può di effettuare la preiscrizione tramite il nostro sito, il pagamento lo potrete effettuare il giorno stesso della gara) PREMIAZIONI:
INFORMAZIONI:
|