Questa è proprio da non perdere, siamo all'interno del magnifico parco delle Dolomiti Bellunesi. Per effettuare la prenotazione utilizzare il nostro sito web cliccando qui avremo cura di inviiare le vostre prenotazioni direttamente agli organizzatori.
IL TOP DEL NORDIC WALKING IN TOUR La Combinata dei Parchi DOLOMITI – MARE - SPRINT “Val di Canzoi-Cesiomaggiore – (BL)”
SULLA VIA DEL GRUPPO TRE PIETRE DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 ORE 10.00
Manifestazione non competitiva organizzata in collaborazione con il Comune di Cesiomaggiore (BL) - Proloco di Soranzen - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Un ambiente naturale ancora integro ed un assoluto silenzio vi daranno la gioia di passeggiare attraverso luoghi di grande interesse naturalistico, habitat ideale per diverse specie animali.
• Nordic Walking Sprint su percorso montano di 13.50 km con pacco gara MASTERS
• Passeggiata per DISABILI e per famiglie su percorso facilitato di 2 km
Auch Behinderte und Familien haben die Moeglichkeit in der Gegend von Orsera
einen Spaziergang auf einen ausgeruesteten Weg des Belluneser Dolomiten-Parks
zu machen.
Der zugaengliche natuerliche Weg fuehrt weiter durch eine versunkene wilde Natur,
2 km paralel (8% maximaler Neigung) im Angesicht der DREI STEINE GRUPPE.
Wir erinnern das die Anmeldung fuer den vereinigten Dolomiten Meer Sprint Lauf
die Moeglichkeit bietet gratis eine Lektion von NORDIC WALKING ORINTEERING
zu bekommen.Die am 21.September in Premiero am Fusse des Naturpark's von
Paneveggio von San Martino stattfindet.
Hier finden Sie demnaechst Detail's der Etappen.
Dalla località di Orsera, anche i disabili e le famiglie avranno la possibilità di percorrere un sentiero facilitatto divenuto il fiore all’occhiello delParco delle Dolomiti Bellunesi.
Il Sentiero naturalistico accessibile e facilitato è immerso in una natura ancora selvaggia e prosegue parallelo per 2 km (pendenza massima dell’8%) al percorso Sprint al cospetto del Gruppo Tre Pietre.
SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE ALLA COMBINATA DEI PARCHI DOLOMITI MARE SPRINT offrirà la possibilità di partecipare gratuitamente alla lezione di
NORDIC WALKING ORINTEERING che si svolgerà il 21 settembre in Primiero ai piedi del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino
A questo appuntamento potranno partecipare anche le persone disabili, in sedia a rotelle e le famiglie su di un apposito sentiero naturalistico facilitato che prosegue, per un breve tratto, parallelo al percorso sprint.
PACCO GARA MASTERS!
L’itinerario proposto per la seconda prova Nordic Walking in tour “Combinata dei Parchi” è situato in Val Canzoi nel Comune di Cesiomaggiore – Belluno.
La Val Canzoi è uno degli ingressi privilegiati al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, area protetta di circa 32 mila ettari, isitituita nel 1990 dopo più di vent’anni di attesa.
Il percorso prende l’avvio dalla località Orsera e per un breve tratto, 1 km circa, gli amanti della Camminata Nordica passeggeranno insieme ai disabili accompagnandoli lungo il “Sentiero Facilitato”.
Attraversato il torrente Caorame su di un’ardita passerella e superati i laghetti si Sant’Eustachio, risorgive stagnanti importante habitat per molte specie di anfibi altrove non più esistenti, il percorso si dirama.
Questo suggestivo tratto è immerso in un ambiente agreste e procede parallelo al percorso Sprint al cospetto delle Cime del Gruppo Tre Pietre e del Sas de Mura sino all’area pic-nic Petron.
Attraversato un torrente ci si immette sul “Sentiero Natura” , sentiero CAI 805 del Passo Finestra, verso località Cansech base del primo ristoro, che procede su di una strada sterrata sino ad inoltrarsi nel bosco.
Ora l’ambiente diviene all’improvviso selvaggio rivelando la vera natura della valle: luoghi scarsamente antropizzati e silenti, dove con un po’ di fortuna si potrà scorgere un capriolo o una volpe.
Una leggera e costante salita conduce al Sass Santin, nel punto più elevato dell’intero tracciato da dove ha inizio la discesa verso la Casere Faibon, campeggio estivo per i giovani.
Addentrandosi nella pineta si prosegue sul sentiero CAI 811 del Pass Alvis sino alla località Tomitano.
Questo tratto, particolarmente ideale alla pratica del Nordic Walking, è immerso in una magnifica faggeta sino al punto di attraversamento del Caorame dove ora l’ambiente si fa più severo con a nord le cime del Sas de Mura e del Cimonega e, mentre il torrente gorgheggia con le sue acque limpide, si interseca il sentiero CAI 802 dei Piani Eterni.
Giunti sulla forestale che costeggia il lago della Stua sulle cui verdi acque si specchiano le crode de Sas de Mura, del Piz de Mez e dei Piani Eterni, ha inizio la discesa verso l’albergo Boz dove i simpatici gestori Cristina e Ivan hanno preparato per voi il secondo ristoro.
Rientrando verso Orsera è possibile scorgere una antica “Calchera” un tempo utilizzata per la produzione della calce e il Totem del Parco Nazionale delle Dolomiti che ne indica l’ingresso.
Giunti ad Orsera Rosario, gestore dell’omonimo ristorante, accoglierà i walker e i disabili con la sua simpatia per un fantastico pasta-party.
IL CANTIRE DELLA PROVVIDENZA Società Persona – Ambiente è una Società Cooperativa con sede nel comune di Belluno.
Scopo della Cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini mediante lo svolgimento di attività diverse e generare un sistema in grado di andare oltre la mera nozione di solidarietà, per accogliere persone ed aiutarle a gestire il loro tempo lavorativo in modo equo e profittevole; costruire una catena del valore che ricrei quelle regole di scambio ed interazione da cui dipende il senso di appartenenza alla nostra comunità; rivalutare la nostra cultura del territorio attraverso la sua tutela, esaltandone le potenzialità di territorio “pulito”, anche attraverso il mondo del biologico/organico e del turismo.
Una Comunità pronta ad affrontare nuovi interrogativi e nuove sfide a favore dell’Uomo.
PROGRAMMA:
- ore 8.30 ritrovo in Orsera e iscrizioni. Ampio parcheggio
- ore 10.00 partenza per tutti, walker - disabili e famiglie
- dalle ore 13.00 pasta party preparato da Rosario e la sua famiglia, gestori del Ristorante Orsera
- ore 14.30 premiazioni
PREMIAZIONI:
- primi tre tempi medi
- miglior tecnica
- gruppo più numeroso
- altri premi per i partecipanti
QUOTE:
- la quota è di 13 € comprensivi di pasta-party, se la preiscrizione sarà effettuata entro VENERDI' 6 SETTEMBRE.
- pacco gara MASTERS
- la quota è di 15€ se l'iscrizione viene effettuata la mattina stessa dell'evento
- GRATUITO per disabili, bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni.
ISCRIZIONI:
- direttamente sul sito: www.nordicwalkingintour.it entro VENERDI' 6 SETTEMBRE
- fino a 15 minuti prima della partenza
ULTERIORI INFO: Giovanni 349.1753393 - Antonella 347.1640255 - Comune di Cesio - Proloco di Soranzen
Percorso facilitato per disabili |
|