Il consueto Trofeo Fizan Trophy 2014 quest'anno sarà una prova valida del Campionato Interregionale Aics di Nordic Walking.
ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE: Per i primi 200 pre-iscritti il pacco gara comprenderà anche una bellissima borraccia marchiata AICS. Affrettatevi quindi e non aspettate l'ultimo momento...
Per chi vuole cimentarsi con se stesso: vi aspetta una grande avventura in Grappa con "Gran Prix del Grappa Trofeo Fizan Trophy 2014". Una mezza maratona Sprint (tempo medio con correzzione di percorrenza) da non perdere lungo un percorso memorabile di 22 km e un Trail da 7.8 Km in un ambiente alpino dalle caratteristiche uniche, anche quest'anno arriveremo a Cima Grappa con i suoi 1770 metri di quota e la sua panoramica insuperabile.
La partenza verrà posta a 1200 metri e quindi vi aspetteranno 880 metri di dislivello totale (abbiamo modificato il percorso rispetto allo scorso anno proprio per diminuire il dislivello totale, in un ambiente mozzafiato. Percorreremo le ampie e bellissime mulattiere lasciate in eredità dai militari che hanno combattuto durante la Grande Guerra. Ci saranno due tratti per un totale di 3 km di sentiero montano, per il resto terreno adatto alla pratica del nordic walking. La tappa è valida per il punteggio di coppa e per la classifica fedeltà del Nordic Walking in Tour 2014.
Per chi vuole fare una tranquilla passeggiata: In alternativa percorso di 7.8 km tranquillo per chi vuole passare una piacevole giornata camminando in compagnia e scoprendo scorci stupendi del Grappa. Questo percorso è adatto a qualsiasi persona e quindi tutti possono partecipare. L'altitudine minina è di 1200 metri alla partenza e la massima 1540, con un dislivello di 340 metri.
Mezza maratona di 22 km tappa Sprint valida per la Coppa Interregionale Aics di Nordic Walking come da regolamento pubblicato nel sito del Nordic Walking in Tour: il percorso per il secondo tratto da Cima Grappa in giù è lo stesso dello scorso anno, il primo tratto è totalmente nuovo, vi faremo scollinare in costa il Monte Asolone e così risparmieremo 200 metri di dislivello sul totale, il percorso sarà affascinante, suggestivo come pochi. Vi porteremo a 1770 metri di quota in vetta al Monte Grappa.
Pochi panorami sono di così bella portata, passeremo sull'ossario di Cima Grappa e poi giù verso gli Asoloni. Trovando una splendida giornata di sole si resterà affascinati dal bellissimo panorama che spazia a nord sulle dolomiti bellunesi e a sud sulla laguna Veneziana, sui colli Berici e sui colli Euganei.
La partenza della tappa sarà effettuata in località Lepre a 1200 metri di quota. In questa affascinante località attrezzata con camping, ristorante, alloggio e bar verrà allestito la partenza e l'arrivo della tappa. Il percorso partirà subito con una salita di 200 metri che ci porterà al primo ristoro, seguirà quindi le linee orografiche e ci porterà dopo una breve discesa verso i 1300 metri vicino a malga Pat, da qui attraversao una bellissima pineta prima su mulattiera e poi su comodo sentiero ci porteremo in val delle foglie e poi sotto malga Meda e in breve ad incrociare l'agevole sentiero nr. 20 del Cai che dopo il primo tratto un po' ripido ci condurrà direttamente a Cima Grappa. Da Cima Grappa dopo aver attraversato il sacrario prenderemo il bellissimo largo sentiero del Coston e degli Asoloni che percorre tutta la parte centrale del Grappa scendendo in di
rezione ovest. Questo è uno dei tratti più belli e suggestivi del massiccio, pensate che dai 1770 metri di cima Grappa ai 1540 metri del Monte Asolone dovremmo percorrere oltre 5 km perdendo solo 230 metri di quota in un ambiente di unica bellezza. Una volta giunti in vetta all'Asolone giù verso località Lepre che raggiungeremo in breve e dove ci aspetteranno per un fantastico pasta party, premiazioni e qualt'altro. Dopo il primo tratto di discesa subito sotto Cima Grappa verrà allestito il secondo ristoro.
Norme di partecipazione:
Mezza Maratona 22 km valida per la Coppa: La manifestazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni e siano già iscritti nel circuto della coppa è possibile iscriversi nel circuito anche per questa sola tappa entro il venerdì precedente e con presentazione del certificato medico.
La tappa prevede 3 categorie suddivise in MASCHILE e FEMMINILE. La manifestazione è “competitiva con la formura di regolarità studiata dal Nordic Walking in Tour per il nordic walking”. Il regolamento della Coppa Interregionale AICS di Nordic Walking è pubblicato sun sito www.nordicwalkingintour.it. Saranno squalificati gli atleti che verranno sorpresi a correre. Garantiti rigidi controlli a sorpresa lungo il percorso. E’ vietato lasciare qualsiasi tipo di rifiuto lungo il percorso nel rispetto della natura.
Ogni partecipante deve provvedere personalmente alla propria sicurezza. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo. Tutti gli iscritti devono essere autosufficienti e adeguatamente preparati ad escursioni in montagna, con idoneo abbigliamento e scarpe adatte alla pratica del Nordic Walking. La tappa è valida per i premi fedeltà 2014 del NW in Tour.
Trail sul percorso della Coppa di 22 Km: Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età, la tappa è non competitiva e la partenza sarà effettuata in coda alla competitiva. E’ vietato lasciare qualsiasi tipo di rifiuto lungo il percorso nel rispetto della natura. Ogni partecipante deve provvedere personalmente alla propria sicurezza. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo. Tutti gli iscritti devono essere autosufficienti e adeguatamente preparati ad escursioni in montagna, con idoneo abbigliamento e scarpe adatte alla pratica del Nordic Walking. La tappa è valida per i premi fedeltà 2014 del NW in Tour.
Percorso di 7.8 km: Questa sarà una camminata Trail valida per i premi fedeltà 2014 del NW in Tour come da regolamento: La partenza sarà effettuata a seguito della partenza dei 22 km, percorreremo il primo tratto fino al primo ristoro nello stesso percorso dei 22 km, poi punteremo decisi e guadagneremo la cima del Monte Asolone con il suo splendido panorama e poi scenderemo per mulattiera lungo la valle delle saline fino a raggiungere nuovamente località Lepre. Maestoso percorso in quota che ci porterà sulla cima del Monte Asolone.
Alla tappa possono partecipare walkers e anche semplici escursionisti, o anche chi vuole provare il Nordic Walking.
Ecco qua la cartina dei due percorsi. NB i percorsi potranno subire delle varizioni per motivi di sicurezza a totale giudizio degli organizzatori:
Percorso lungo 22 Km |
Percorso Breve 7.8 Km |
Percorso d'insieme |
I percorsi possono subire variazioni per motivi di sicurezza dei partecipanti, per motivi climatici e meteo e/o per necessità logistiche di qualsiasi tipo.
Note ulteriori per percorso Rosso Km. 22.0
Per motivi di sicurezza abbiamo anche deciso di inserire un cancelletto al 11 km prima della salita tosta a Cima Grappa con le seguenti caratteristiche:
Cancelletto Km 11.560 dopo aver effettuato 350 metri di ascesa e 200 di discesa, chi passa entro le ore 12.30 quindi 2 ore e 30 minuti dalla partenza può procedere per cima Grappa, gli altri vengono deviati su mulattiera secondaria direttamente a malga Meda e al ristoro a quota 1550 accorciando il percorso di 4.3 km e risparmiando 300 metri di salita impegnativa. A questi ultimi al cancelletto verrà rilevato il numero di pettorale e sarà assegnato un Gap negativo di 50 minuti sul tempo totale di percorrenza per il calcolo delle classifiche.
Punto sommitale Cima Grappa Km 13.83 quota 1770 ascesa dal cancelletto di 300 metri (impegnativi)
Secondo Ristoro (quello più importante) 200 metri sotto cima Grappa in quanto in zona sacra non si può mangiare e ristorarsi.
Tempo massimo di percorrenza 5.5 ore (alle 15.30 si chiudono le classifiche)
Premiazioni ore 16.00: Alla fine della manifestazione verranno effettuate le seguenti premiazioni:
PREMI E PREMIAZIONI DELLA TAPPA
Premi individuali Coppa Interregionale AICS Nordic Walking:
Categoria Under maschile e femminile primi tre classificati (tempo medio con correzione da regolamento) medaglie di tappa Aics + premi FIZAN SRL
Categoria Master maschile e femminile primi tre classificati (tempo medio con correzione da regolamento) medaglie di tappa Aics + premi FIZAN SRL
Cateroria Over maschile e femminile primi tre classificati (tempo medio con correzione da regolamento) medaglie di tappa Aics + premi FIZAN SRL
Trofeo di Squadra per il maggior punteggio ottenuto.
Ulteriori premi:
Saranno premiati tre concorrenti maschili e tre femminili con la miglior tecnica sul percorso di 7.8 km (la tecnica sarà giudicata da istruttori di nordic walking)
Premi di gruppo (verranno sommati i partecipanti dei due percorsi) I premi saranno offerti dalla ditta Fizan Srl (produzione bastoncini da nordic walking) e prodotti locali
- Premio al gruppo più numeroso presente alla tappa
- Premio al secondo gruppo più numeroso
- Premio al terzo gruppo più numeroso
- Quest'anno vogliamo anche premiare il Gruppo che verrà da più lontanto (il gruppo dovrà essere composto da almeno 8 persone).
I premi sono stati gentilmente offerti dalla ditta FIZAN SRL produttrice di bastoncini da Nordic Walking e da altre aziende locali
SCARICA IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE clicca qui
Possono partecipare:
- Per la tappa della coppa interregionale AICS di Nordic Walking, solo gli iscritti alla tappa stessa con presentazione di certificato medico.
- Per i Trail: La manifestazione è aperta a tutti, possono partecipare walkers ed escursionisti che troveranno un valido motivo per provare la pratica del nordic walking, per loro a disposizione bastoncini da nordic a noleggio e istruttori sempre pronti a dare consigli durante il percorso. Possono partecipare anche bambini e ragazzi (solo per il percorso di 7.8 Km) naturalmente accompagnati dai genitori che se ne assumeranno la responsabilità e il controllo totale lungo il percorso. Invitiamo anche a partecipare a quest'evento eventuali gruppi escursionistici ai quali siamo accomunati per l'amore e il rispetto della natura.
Logistica
Ritrovo Presso: Località Lepre - Locanda Lepre di Todesco Egidio - Via Lepre, 28 - 36020 San Nazario (VI) Teleno per eventuali informazioni 0424-559047 Coordinate GPS Latitude: 45.8775695 Longitude : 11.72037665. Per la cartina clicca qui
Quota di partecipazione: Per motivi organizzativi e di costo la quota verrà differenziata tra i partecipanti alla mezza maratona di 22 Km e i partecipanti del Trail di 7.8 Km:
Quota di iscrizione Trail 7.8 Km | Euro 15.00 comprende: 1 ristoro lungo il percorso, gadget* (bellissimo gadget Fizan e moschettone Fizan) pasta party finale, assistenza istruttori qualificati, logistica, assistenza sanitaria e assicurazione. |
Euro 20.00 comprende: 1 ristoro lungo il percorso, gadget* (bellissimo gadget Fizan e moschettone Fizan), pranzo con piatto unico della casa (assolutamente da non perdere quelli che l'hanno provato lo scorso anno lo sanno!!!), assistenza istruttori qualificati, logistica, assistenza sanitaria e assicurazione. | |
Quota di iscrizione Sprint 22 Km | Euro 18.00 comprende: 2 ristori lungo il percorso, 2 ristori solo acqua, gadget* (bellissimo gadget Fizan e moschettone Fizan), pasta party finale, assistenza istruttori qualificati, logistica, assistenza sanitaria e assicurazione. |
Euro 23.00 comprende: 2 ristori lungo il percorso, 2 ristori solo acqua, gadget* (bellissimo berrettino Fizan e moschettone Fizan), pranzo con piatto unico della casa (assolutamente da non perdere quelli che l'hnno provato lo scorso anno lo sanno!!!), assistenza istruttori qualificati, logistica, assistenza sanitaria e assicurazione. | |
In più solo per il Trofeo Fizan possibilità di avere nel pacco gara di iscrizione: | Per l'occasione essendo il Trofeo patrocinato direttamente dalla FIZAN i partecipanti prenotando all'atto della priscrizione possono con l'aggiunta di Euro 7,00 al costo di iscrizione avere quale gadget un bellissimo zaino FIZAN il valore di mercato è di circa 22/25 Euro |
Preiscrizioni: Le preiscrizioni anche quest’anno sono fortemente consigliate e devono essere effettuate presso il sito www.nordicwalkingintour.it o in alternativa presso il sito www.nordicwalkingmontegrappa.org per maggiori informazioni disponibile anche il seguente numero telefonico 348-3427074, le preiscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 17 luglio 2014 per essere ritenute valide. Le preiscrizioni in data posteriore saranno soggette alla penale di Euro 5.00. Siamo spiacenti inserire questa penale, ma vi preghiamo di comprendere che organizzare tali manifestazioni non è facile e non possiamo vivere nell'incertezza sino all'ultimo minuto.
Il pagamento tramite bonifico se effettuato consente di registrarsi il giorno della tappa su corsia preferenziale.
Pagamento: Il pagamento tramite bonifico se effettuato consente di registrarsi il giorno della tappa su corsia preferenziale.
Si può pagare l'iscrizione tramite bonifico bancario, presso la nostra sede il mercoledì sera, il giorno della manifestazione (avendo cura di arrivare in anticipo)
Questi i dati per eventuale Bonifico:
- Bonifico Bancario Intestato a : Nordic Walking Montegrappa
con causale: iscrizione 20 luglio 2014 Fizan Trophy 2014 (specificare se 22 o 7.8 km)
IBAN: IT38P0200862070000101200876
Presso Unicredit Spa Filiale di San Zenone degli Ezzelini
Iscrizioni: Apertura iscrizioni ore 08.00 chiusura iscrizione ore 09.30 presso Gazebo FIZAN della Scuola Nordic Walking Montegrappa. E’ possibile iscriversi anche in mancanza della preiscrizione con un addebito ulteriore di 5.00 Euro.
Noleggio Bastoncini: Possibilità di noleggiare i bastoncini con 2.00 Euro presso il Gazebo della scuola.
Partenza Arrivo: Il briefing per la tappa sprint e trail è previsto per le ore 09.50 e la partenza è prevista per le ore 10.00 Coppa e 22 Km 10.30 Trail 7.8 Km.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 348/3427074 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attenzione, il percorso e la logistica dell’evento potrà subire variazioni senza alcun preavviso a insindacabile decisione degli organizzatori.
Per chi volesse arrivare il giorno prima e prepararsi alla tappa in tutta tranquillità vi consigliamo le seguenti sistemazioni DOVE TROVERETE COSTI ADEGUATI E PARTICOLARI PER LA MANIFESTAZIONE:
CAMPING 5T e CAMERE Locanda Lepre DI TODESCO EGIDIO Via Lepre, 28 - 36020 San Nazario (VI)
|
|
ALBERGO SAN GIOVANNI Colli Alti
Via Collalto, 28 Località Colli Alti - 36020 SOLAGNA (VI) Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Evento organizzato dall'Asd Nordic Walking Montegrappa | ||
SINW MONTEGRAPPA | ||
sponsor principale evento FIZAN S.R.L. |
Una serie di foto del bellissimo e aereo percorso:
Presso il sacrario (foto Fizan Trophy 2013) | Presso il sacrario (foto Fizan Trophy 2013) |
Presso il sacrario (foto Fizan Trophy 2013) | Presso il sacrario (foto Fizan Trophy 2013) |
Il secondo ristoro (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Giunti al Sacrario (foto Fizan Trophy 2013) | Finalmente il più è fatto (foto Fizan Trophy 2013) |
1770 metri e sotto la pianura (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) | Sulle vie del Grappa (foto Fizan Trophy 2013) |
Foto da Cima Grappa | Foto scattata a fine aprile verso Cima Grappa |
La nese è appena scomparsa sulla via del Grappa | Un raggio di sole indica la via |
Veduta su Cima Grappa ancora innevata a fine aprile | Percorsi stupendi per il nordic walking |
Dai la primavera sta arrivando anche in Grappa | Lo sguardo lontano i pensieri vicini |
I fiori danno il via alla primavera | Il Brenta lontano |
Verso Monte Oro | Sulle vie del Grappa |
Le vecchie mulattiere della Grande Guerra..... | Nella pace e serenità della primavera |
Ma non c'è proprio nessuno su queste vie..... | il giorni più belli del Grappa per ritrovare se stessi |
Attenzione a non calpestare...... | Il prato rinasce... |
Verso la meta.... | Su prati rinati a vita nuova |
Un magnifico colpo d'occhio | Mi perdo nell'immenso |
La lunga via | Non siamo soli |
Siamo quasi arrivati | Uno sguardo sulla via del ritorno |
Sulla cresta sommitale del Grappa | Il sacrario Austriaco |
La piccola vedetta | L'inverno è finito |
I colori dell'estate | La val delle Mure |
Val delle Mure | Verso nord colpo d'occhio sulle dolomiti |
Gli Asoloni la lunga via del ritorno | Un'albero solitario resiste |
Un panorama immutevole nel tempo
N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Walking, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
Asd Nordic Walking Montegrappa Escursione a passo libero aperta a tutti. L’organizzazione, considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.