Una bellissima nuova proposta, il Maestro Silvio Marzo ci ha dato la sua disponibilità per una serie di incontri conoscitivi di questo bellissimo sport per i nostri soci e non solo.... Essendo una disciplina dai movimenti lenti ed armoniosi alla ricerca del proprio equilibrio interiore, riteniamo possa essere un valido aiuto per la nostra attività di walkers e per un totale e globale beneficio fisico e mentale. Il Maestro Silvio è disponibile ad effettuare una prima serata di presentazione della disciplina dove si potrà anche provare in gruppo a Mussolente. Ci troviamo quindi alle ore 19.30 del 10 giugno 2016 presso il parco di Mussolente (vicino alla rotonda Strada Statale 248, Nr. 41 - 36065 Mussolente VI). Invitiamo tutti i nostri soci a partecipare per questa bella esperienza. I non soci che volessero partecipare per approfondire la conoscenza di questa disciplina sono ben accetti. Vi aspettiamo per passare un'ora diversa dal solito.
Chi è il Maestro Silvio Marzo: E’ stato allievo dei M° Flavio Daniele e del M° Guo Ming (George) Xu , che lo iniziarono allo studio del Taiji Quan stile Chen e dello Xing Yi Quan dei 10 Animali e delle 6 Armonie. Dopo oltre dieci anni di studio intenso sotto la loro guida e supervisione è diventato Insegnante ed ha voluto aprire la Scuola “La Via del Saggio” , per trasferire la sua esperienza e le sue conoscenze a chi è seriamente intenzionato e motivato praticare.
Che cos'è il TaiJi Quan Stile Chen: Il TaiJi Quan significa “Arte Marziale del principio superiore” ed è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Yin-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Con i suoi movimenti lenti e armoniosi, aiuta a riequilibrare il rapporto fra corpo e mente, regalando calma interiore, flessibilità e rafforzando la circolazione dell’energia interna.
Lo studio del TaiJi Quan inizia con lo studio dei movimenti e dei principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso , migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.