Quali colori sono migliori dei colori dell'autunno, dolce e soffice la rugiada camminando d'autunno nei boschi bagna le nostre scarpe, ed ecco una foglia che cade da un albero, leggera nella brezza autunnale, ecco rincorre qua e la, un'altra e un'altra ancora dai mille colori, dalle mille sfumature d'autunno.
E che colori, mille e mille tonalità diverse accompagnano la pace nel bosco d'autunno. Sale la nebbiolina, si respira quell'odore di bagnato, ti entra nel naso, l'assapori, lo respiri e ti riempie il cuore di tenerezza per la fine della vita estiva e l'inizio del riposo invernale.
Ma ecco tutto si dilata, tutto si scolora, un'ombra, due ombre, leggeri passi, animali nel bosco, una famiglia di caprioli, eccola spunta nella bruma si fermano, ti guardano, il tuo cuore si riempie di gioia trattieni il respiro e quasi fermi il battito del cuore nella paura che ti sentano e che scappino. Ed ecco un lieve sussulto, arriva un rumore lontano, tutti i sensi sono attivi, due balzi e la nebbia tutto ricopre. Ho sognato, ho visto, ho raccolto nell'anima e respiro, respiro questo odore, odore di pace di serenità, ah quale piacere girare d'autunno, girare e sentire, toccare vivere. Ora una leggera pioggerella bagna i capelli, bagna i vestiti, leggera quasi a non voler disturbare i tuoi pensieri, pensieri che corrono, corrono veloci giù per i pendii, per i soffici boschi ricoperti di foglie, giù, giù e senti un richiamo, senti i tuoi cari, li senti vicino, senti che ti aspettano e allora su, prendi lo zaino e vai, corri, ti senti vivo, il cuore pulsa, senti il sangue che scorre nelle tue vene, questa è la gioia, la gioia della vita.....
Carlo Grigolon