Tutti noi sappiamo che il nordic walking è una disciplina che fa bene alla salute considerato il fatto che nei paesi del nord Europa ci sono milioni di praticanti, e siamo particolarmente felici che il numero di praticanti cresca continuamente anche nel nostro paese, sono queste manifestazioni che più di tutto rendono visibile e apprezzabile questa nostra disciplina che alla lunga diventa uno stile vero e proprio di vita.
La nostra associazione Asd Nordic Walking Montegrappa ospitata presso la Fattoria Sociale Associazione Conca D'Oro Onlus di Bassano del Grappa ha organizzato la prima tappa Trail del circuito Nordic Walking in Tour 2011. Quasi 200 partecipanti hanno approfittato della magnifica giornata per percorre un bellissimo percorso di 12.1 chilometri. Il percorso prima lungo le rive del Brenta e poi lungo il sentiero dei Borghi di Solanga ha fatto scoprire luoghi e paesaggi inediti del nostro territorio. Soprattutto la via dei Borghi sconosciuta ai più è stata particolarmente apprezzata ed è stata una sorpresa per i nostri amici della provincia e dei comuni limitrofi che non la conoscevano. Durante il percorso le spiegazioni impeccabili e precise di Jacopo e della Elena hanno reso ancora più interessante il territorio attraversato. Le informazioni ricevute hanno reso la passeggiata più attenta alla scoperta del territorio, dell'ambiente, della storia e delle economie locali.
La presenza di un nutrito gruppo di bambini ha ravvivato non poco e reso più divertente la manifestazione. Come di consueto alla fine del percorso ci siamo nuovamente ritrovati in Conca d'Oro ed abbiamo trascorso dei piacevoli momenti di allegria con il pasta party, la premiazione del gruppo più numeroso e premiazione dei bambini con consegna di un attestato di partecipazione. Il gruppo più numeroso è stato quello di Altamarca. Infine abbiamo voluto premiare simbolicamente con due confezioni di crocchette i cani che hanno partecipato alla nostra passeggiata. Sono stati quindi estratti due premi che sono andati a Fuffi e ad Asia mascotte della nostra associazione. Premi a sorteggio sono poi stati distribuiti tra i partecipanti presenti all'atto dell'estrazione.
Ora, vogliamo ringraziare il Diacono Bruno Martino presidente della Fondazione Pirani Cremona che quale proprietario delle strutture e dei terreni della Fattoria Sociale, carissimo amico e sempre vicino alla nostra associazione ha voluto dare il benvenuto e salutare tutti i partecipanti prima della partenza. Un ringraziamento particolare al Presidente dell'associazione Conca D'oro fattoria sociale onlus Fabio Comunello che al termine della manifestazione ha spiegato le caratteristiche dell'associazione e l'importanza del lavoro svolto nella fattoria sociale.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno contribuito alla magnifica riuscita della manifestazione. Un particolare ringraziamento alle oltre 20 persone della nostra associazione che hanno dedicato il loro lavoro per la realizzazione dell'evento e a tutto il personale di Conca d'Oro che ha saputo accogliere e rifocillare in modo splendido tutti i partecipanti. Abbiamo raccolto parecchi pareri e ringraziamenti dai partecipanti per l'ottimo lavoro svolto e per l'organizzazione impeccabile, e questa è la maggiore soddisfazione che potessimo avere.
Vi ringrazio nuovamente tutti e a vostro piacere vi ricordo che la prossima manifestazione che organizzeremo nel contesto del Nordic Walking in Tour, sarà la seconda edizione della passeggiata in Grappa "Lungo le linee della storia" con un nuovo e più interessante percorso rispecchiando sempre un carattere storico e naturalistico del Grappa. La manifestazione si terrà il 25 settembre2011, e vi porteremo anche all'interno di un'interessante galleria di guerra. Ci rivediamo quindi a settembre.
Qualche foto della giornata
Per chi volesse vedere le altre foto della manifestazione, consultate la nostra galleria fotografica
Chi volesse scaricare le foto dal nostro sito (registrazione obbligatoria) clicca qui
Chi volesse avere una foto in alta definizione da stampare richiederla presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo il numero della o delle immagini, provvederemo ad inviarle tramite mail gratuitamente.