IL NORDIC WALKING IN TOUR ALLA CONCA D’ORO
Bassano del Grappa: appuntamento per duecento appassionati della camminata nordica alla biofattoria sociale Conca d’Oro per la prima tappa Trail del Nordic Walking in Tour.
Il connubio sport e solidarietà non è certo una novità, ma quanto proposto domenica 8 maggio dall’Associazione Nordic Walking Montegrappa è stata sicuramente un’esperienza particolare.
La 1ª edizione di “Bassano del Grappa e la Val Brenta: mille anni di storia alla scoperta del Brenta e dei borghi di Solagna” non è stata semplicemente una suggestiva passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche della conca degli ulivi, ma ha dato l’occasione a 200 nordic walkers di entrare in contatto con l’importante realtà della biofattoria sociale Conca d’Oro.
La fattoria Conca d’oro è l’esempio di un riuscitissimo programma di recupero e inserimento di ragazzi in situazione di handicap o di disagio psichico attraverso la pratica dell’agricoltura.
Il progetto nasce nel 1999 per volontà della fondazione Pirani Cremona, proprietaria delle terre e degli edifici annessi, e dell’Associazione Conca d’Oro onlus e attualmente si articola in due realtà: la Casa Conca e la Biofattoria sociale Conca d’Oro.
La Casa Conca può ospitare stabilmente 8 persone disabili adulte e 2 persone per permanenze temporanee. I giovani che la abitano non sono “accuditi” dagli operatori ma, assieme a questi, svolgono le normali attività di gestione di una casa in un’ottica di responsabilizzazione e di autonomia.
La biofattoria sociale invece utilizza l’agricoltura, rigorosamente biologica, come strumento operativo e progettuale per sviluppare le potenzialità offerte dal lavoro agricolo ed impegna una ventina di persone. Come spiega l’anima del progetto, il dott. Fabio Comunello, la scelta dell’agricoltura non è casuale, sia perché permette cicli produttivi brevi, con la possibilità da parte dei ragazzi di vedere il risultato finale del loro lavoro, sia perché, a differenza di altri contesti produttivi, nella coltivazione c’è un margine d’errore tollerabile, che non produce il fallimento dell’azione e che quindi non crea frustrazione.
Le coltivazioni proposte sono quelle locali, nel tentativo anche di recupero di prodotti tradizionali, ai quali viene affiancata una vasta gamma di ortaggi e frutta venduti nell’annesso punto vendita sia freschi che trasformati in succhi, confetture, passate fino ad un totale utilizzo di quanto prodotto senza sprechi. Inoltre durante i week-end è possibile gustare su prenotazione un buon cibo a km zero; la fattoria infatti include nelle sue attività anche la ristorazione, la gestione di un’area sosta camper oltre all’impegno formativo con la Fattoria didattica, rivolta alle scuole, e la formazione di educatori, insegnanti ed operatori del sociale.
Grazie ai contributi di Cariverona la Conca D’Oro da tempo porta avanti anche il progetto “Autismo in Campo” rivolto ai ragazzi autistici che trascorrono alcuni pomeriggi impegnati nell’azienda agricola in lavorazioni diversificate e manuali che permettano il raggiungimento di una certa autonomia gestionale in previsione di un eventuale inserimento in un contesto lavorativo diverso.
Dopo 12 km tra le splendide colline alle pendici del Grappa, per i duecento appassionati della camminata nordica accorsi alla prima tappa trail del Nordic Walking in Tour è stato un piacere mangiare tutti insieme una pasta squisita e degli eccellenti dolci fatti tutti con i prodotti di questa inusuale fattoria che rappresenta un modello seguito in tutta Europa.
Antonella Giacomini