Il Nordic Walking in Tour anche quest'anno in Grappa con la terza edizione della camminata Monte Grappa "Lungo le linee della storia". Ottima partecipazione di walkers alla ottava prova trail del circuito 2012 del Nordic Walking in Tour. Hanno partecipato alla tappa organizzata dalla nostra associazione Asd Nordic Walking Montegrappa 127 walker arrivati da tutto il Veneto, dal Trentino, dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna. Ci siamo trovati per ripercorrere le tracce degli Arditi che durante la Prima Guerra Mondiale hanno combattuto sul Col Moschin, sul Col Fenilon e sul Col Fagheron. E' quì che nel loro ricordo dove hanno sofferto, hanno versato il loro sangue e sono caduti, ci siamo trovati simbolicamente per ricordarli e onorare, le loro giovani vite spezzate da un odio imposto. Odio che non aleggiava nei loro semplici cuori di umili persone ma fu instillato dagli eventi e dalle altrui scelte.

 

Simbolicamente ci siamo ritrovati noi veneti pronipoti dei soldati italiani e un corposo gruppo di trentini pronipoti di combattenti dello schieramento avversario. Qui in questi luoghi e sul Col Moschin ci siamo stretti tutti assieme a ricordare quei tristi e lontani giorni. Onore quindi a tutti i caduti della guerra.

 

 

La manifestazione è scivolata tranquilla negli splendidi scenari e panorami che i Colli Alti del Grappa donano da sempre ai visitatori che percorrono i lunghi e dolci rilievi che ne conferiscono il nome. L'ottima organizzazione e uno staff di volontari preparati ed efficienti hanno fatto si che la giornata scivolasse liscia e senza particolari inconvenienti.

Alle ore 11.00 subito dopo la partenza la colonna si è allungata in uno stretto sentiero che dopo qualche decina di metri entrava in una trincea. Nella trincea abbiamo percorso circa 400 metri calpestando le rocce che quasi cento anni prima furono calpestate dai nostri soldati. Poi fuori dalla trincea ecco apparire un fantastico panorama su Bassano del Grappa e il suo ponte degli Alpini che si intravvedeva nitidamente dai 1300 metri di quota dei Colli Alti. Poi via per la dorsale dei Colli Alti fin sul Col Moschin. Qui raccontata la storia delle battaglie del Solstizio siamo ripartiti per il Col del Miglio e facendo un lungo giro all'ombra del bosco siamo risaliti verso località Fior e poi su Sul Col Fenilon. Dal Fenilon finestra sulla pianura e sulle dolomiti abbiamo goduto di uno splendido panorama. Via poi lungo il Fagheron sino a San Giovanni dove Luciano il gestore dell'Albergo San Giovanni ci ha rifocillato con un'abbondante pasta party, ospitandoci nell'albergo dove oltre a mangiare abbiamo potuto visitare il piccolo ma ricco museo privato.

La giornata si è conclusa con la festa delle premiazioni, premiati i primi tre gruppi più numerosi con premi composti esclusivamente da prodotti tipici del Grappa e da olio prodotto negli oliveti di Pove del Grappa. Al primo posto quindi si è classificato il Gruppo Asd Arcobaleno di Trento, al secondo posto il nostro gruppo Asd Nordic Walking Montegrappa e al terzo posto si è classificato il gruppo proveniente da Belluno Toste & Tost.

Abbiamo anche premiato 3 maschi e 3 femmine per lo stile della loro camminata nordica, questi sono i loro nomi: Vilma Tormen, Antonella Berardelli, Monica Temani e Stefano Camilli, Bertazzon Giovanni, Achille Bianchi.

Abbiamo poi premiato il camminatore più giovane, un bambino di 4 anni Michele Negri che ha percorso l'intero percorso di oltre 12 chilometri e il più anziano Tecilla Giuliano che con i suoi 75 è arrivato arzillo tra i primi. In seguito abbiamo estratto oltre cinquanta premi per la gioia dei partecipanti che tra risate e allegria hanno giocato con noi durante l'estrazione.

Voglio quindi ringraziare quanti di voi hanno partecipato giungendo sul Grappa da tante province e in particolare ai Milanesi e ai Modenesi, voglio anche ringraziare tutti i gruppi che hanno partecipato all'evento: Asd Arcobaleno, Asd Nordic Walking Montegrappa, Toste & Tost, I Walk, Camminatori senza confini, Nonno Rambo, NW Club Milano, NW Mestre, NW Vicenza e il Gruppo Nordic Walking Lab del Diabetologo Dottor Carlo Negri. Voglio in particolare porre l'attenzione sullo spirito di fratellanza e di amicizia che ha coinvolto tante persone proveniente da tanti luoghi diversi.

La pantera del GrappaInfine un grande ringraziamento ai volontari che hanno reso possibile la manifestazione e ai nostri sponsor che ci supportano e credono in quanto la nostra associazione propone e porta avanti da anni. Questi i nostri supporter: Fizan Srl (bastoncini da Nordic Walking), Mival sport (abbigliamento e attrezzature sportive), Albergo San Giovanni, Albergo Garden Relais, Pizzeria Antica Abbazia, Ristorante Camposolagna, Ristorante Lepre, Alpenise Parco Avventura, Malga Gasparin, Malga Asolone, Miele del Grappa e il  Salumificio Lanzarini Giovanni Srl. Un ringraziamento alle amministrazioni comunali che ci assistono e patrocinano le nostre manifestazioni: Comune di Romano d'Ezzelino, Comune di Solagna e Comune di Bassano del Grappa.

Vi aspettiamo ancora nel Nordic Walking Park del Grappa a Solagna nei Colli Alti. Per vedere tutte le foto dell'evento cliccate qui, per scaricarle cliccate qui.

JSN Force template designed by JoomlaShine.com