Partenza ufficiale per il Nordic Walking in Tour che venerdì 5 aprile, nella show room del centro Piero Rossi a Belluno, ha accolto un folto gruppo tra autorità,  giornalisti e simpatizzanti per la presentazione del calendario 2013. Un assaggio di Tour in veste invernale c’era già stata il 17 febbraio con la partecipatissima  ciaspolada, “Sulle tracce del cervo”, organizzata dall’Ass. Ins. Ed. Fisica (Aief) in Cansiglio.  Ora, in attesa di temperature più miti, è giunto il momento di togliere rondelle da neve e preparare i fidati bastoncini per il ricchissimo programma che prenderà il via il 28 aprile nella valle del Rù in terra degli Ezzelini.

Molti i complimenti per l’iniziativa espressi dalle autorità presenti a partire dall’assessore al turismo Valerio Tabacchi e dal presidente della Comunità Montana Orlando Dal Farra, i quali, in questo loro mandato,  sono proprio impegnati a promuovere il territorio anche attraverso iniziative semplici, ma estremamente concrete, come lo è il Nordic Walking in Tour. Sulla stessa linea Benedetto Fiori, presidente del Parco delle Dolomiti Bellunesi, che quest’anno patrocina il Tour per la presenza di una novità quale “la combinata dei parchi”; due appuntamenti in due parchi molto diversi tra loro come il Parco Naturalistico di Cavallino Treporti (appuntamento il 5 maggio) e quello delle Dolomiti Bellunesi (appuntamento in Val Canzoi a Cesiomagiore, BL, l’8 settembre) con anche un percorso attrezzato per i diversamente abili, fiore all’occhiello del parco bellunese.
Parlando sempre di turismo abbinato allo sport ed alla salute, non poteva mancare l’intervento di Gino Mondin presidente del Consorzio Turistico Dolomiti, che ha colto l’occasione per ufficializzare la prossima imminente  realizzazione di uno sportello turistico nell’area di servizio dell’autostrada A27 alle porte della provincia.
Presenti anche Mario Pongan, in rappresentanza dell’Aics, alla quale è affiliata l’Asd Nordic Walking in Tour, ma anche organizzatore della bellissima tappa dolomitica del 7 luglio a Gosaldo e Gianluigi Tropanin D’Agata, presidente del consorzio turistico del Comelico,  che quest’anno ha voluto fortemente far parte del Tour sia con una tappa SuperSprint, la WalkDoloMitica a Padola il primo settembre, sia aprendo il calendario 2014, il 12 gennaio, con la CiaspoDoloMitica.
Grande soddisfazione per la presidente del Tour, Luciana Tormen, che ha riassunto a tutti i presenti la storia del Tour, nato proprio a Belluno quattro anni fa e che ora rappresenta, come sottolineato dal vice Carlo Grigolon, la maggiore realtà in Italia dedicata al Nordic Walking. Il piacevole incontro si è concluso con un brindisi di buon augurio da parte di tutti gli ospiti.

 

 

 


JSN Force template designed by JoomlaShine.com