Una tregua del maltempo ha permesso un regolare svolgimento della seconda tappa 2013 del Nordic Walking in Tour nella terra degli Ezzelini. E' stata conclusa con successo la manifestazione che domenica 28 aprile 2013 si è svolta a San Zenone degli Ezzelini presso la Fiera di San Marco.
La nostra associazione Asd Nordic Walking Montegrappa, organizzatrice da anni di eventi per la promozione del nordic walking nel territorio, sbarca per la prima volta a San Zenone degli Ezzelini organizzando una importante tappa del Nordic Walking In Tour (circuito italiano di camminate per gli amanti del Nordic Walking).
La manifestazione che sembrava compromessa dalle cattive previsioni metereologiche si è svolta regolarmente, 150 persone disinteressandosi della meteo si sono presentare alla partenza dei due percorsi e sono state premiate dal timido sole che ha continuato a fare capolino tra le nuvole per tutta la giornata trasmettendo con la sua presenza buonumore, voglia di camminare e donando ai camminatori scorci bellissimi del nostro territorio tra colline e coltivazioni antiche di migliaia di anni.
Alle 9.30 in punto come da programma, un’ottantina di persone sono partite per il percorso breve di 6 km, entusiaste nell’essere accompagnate dal diacono Bruno Martino, nostro amico e da sempre vicino alla nostra associazione, che durante il percorso ha trasmesso il suo amore per il territorio e con la sua capacità dialettica e notevolissima preparazione botanica ha saputo carpire il cuore e la viva attenzione di quanti hanno camminato con lui. Bravo è stato il nostro istruttore Pietro Scipilliti che assieme ai nostri volontari ha saputo mantenere compatto il gruppo e concluso la camminata in piazza Rovero a San Zenone senza problemi di sorta.
Alle 10.00, dopo un breve briefing, il nostro istruttore Carlo Grigolon ha dato il via alla notevole e sempre presente pattuglia degli affezionati walkers per una tappa di tutto rispetto con i suoi 14 km effettivi di lunghezza. I settanta concorrenti hanno tutti completato il lungo percorso che si snodava prima nei sentieri naturalistici della valle del Rù, proseguiva poi su un lungo tratto pianeggiante tra coltivazioni dagli scorci magnifici sul massiccio del Grappa e attaccava decisamente alla fine sulla zona collinare di San Zenone passando in vetta alle due maggiori colline: il Colle di San Lorenzo e il Col Alto, colli che appagano per la loro bellezza e dove l’occhio attento può sconfinare lontanamente sulla pianura padana.
Ed ecco che il primo concorrente Recchia Fabio, giunge al traguardo alle ore 12.00, percorrendo i 14 km in 1.59'.05" e via via per un'altra ora sono poi sfilati sul traguardo tutti i rimanenti walkers. Un particolare ringraziamento a Marino Moretto che con il figlio Pietro di soli 10 anni entrambi in mountain bike hanno fatto da lepre e controllato il percorso per tutti i 14 km comprese le ardue salite, BRAVI!! soprattutto Pietro, e brava la nostra istruttrice Dal Moro Orietta che ha mantenuto la coda della manifestazione e controllato che tutto procedesse alla perfezione. Non scordiamoci dei nostri fantastici volontari del servizio scopa che raccolgono tutta la segnaletica lungo il percorso e garantiscono la sicurezza della tappa.
Nell’attesa delle premiazioni durante il consueto momento conviviale durante il pasta party, distribuito sotto il capannone gastronomico della Proloco di San Zenone degli Ezzelini, abbiamo raccolto tantissimi complimenti sui percorsi, sulla qualità della camminata naturalistica e in generale su tutta la manifestazione, un grazie quindi a tutti i partecipanti che hanno apprezzato quanto la nostra associazione ha saputo organizzare con l’aiuto di tutti e con il sempre costante impegno per far conoscere e far apprezzare a sempre più persone questo nostro bellissimo sport. Questi apprezzamenti sono linfa vitale per tutti noi, soprattutto per il nostro presidente Barbara Andolfatto, per me personalmente Carlo Grigolon, per tutti i nostri istruttori e per tutti i nostri venti soci volontari che hanno sacrificato ore del loro tempo libero nell’organizzare questa manifestazione sentendola parte integrante e vitale in una magnifica comunione di intenti.
Alle 14.30 premiazioni finali sul palco della fiera, le premiazioni sono state presenziate dall’assessore alla sport di San Zenone degli Ezzelini Natalino Pellizzari che dopo aver salutato i walkers presenti provenienti dalle province di Belluno, Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Trento, Bolzano e Ferrara, ha insieme alla nostra presidente Barbara Andolfatto e alla presidente del Nordic Walking in Tour Luciana Tormen proceduto a premiare gli atleti e i gruppi.
I premiati sono stati per il tempo medio Maschile: 1° MARCHIN RINALDO, 2° TONIN ANDREA, 3° BOGO GIANFRANCO, per il tempo medio femminile: 1° POL FEDERICA, 2° POL ORNELLA , 3° MARSURA MARIA STELLA, Per lo stile CAMILLI STEFANO, AGNOLETTO DANIA. E' stato difficile decidere a chi conferire il premio MIGLIOR STILE in quanto abbiamo notato che con il passare degli anni sempre più camminatori stanno acquisendo veramente un ottimo stile nella camminata nordica, comgratulazioni, quindi a tutti i nostri walkers .
Abbiamo poi premiato con la consueta formula la premiazione al gruppo più numeroso, che sono stati: 1°NORDIC WALKING MONTEGRAPPA, che giocava in casa, 2° CAMMINATORI SENZA CONFINI, gli amici arrivati da Ferrara, 3° pari merito NONNO RAMBO e TOSTE E TOST, i gruppi storici del Tour, vogliamo anche ricordare gli altri gruppi presenti: NORDIC WALKING ARCOBALENO, I WALK, ALTA MARCA, ERA NORDIC, NORDIC WALKING RECOARO.
Le premiazioni si sono svolte in un clima festoso e scherzoso come da nostra consuetudine, questa volta per rendere più divertente la premiazione abbiamo consegnando ai primi arrivati anche dei bellissimi salvagenti offerti dalla ditta Lotto come preludio alla prossima tappa al Cavallino di Jesolo, e in fine tra gli applausi di tutti abbiamo premiato l’ultimo concorrente arrivato assieme alle “scope” TESSAROLO ELISABETTA detta "BETTY" con un premio speciale denominato "gli amici della scopa".
Concluse le premiazioni e con il cuore gonfio di soddisfazione e con un velo di tristezza per la fine della bellissima giornata abbiamo salutato i nostri amici dei tanti gruppi che sono giunti a San Zenone. Mi sento di esprimere a nome di tutti noi un sincero ringraziamento a tutti voi che nonostante le avvisaglie di cattivo tempo avete preso l’auto e siete giunti presso di noi per portare la vostra gioia, la vostra voglia di camminare, la vostra voglia di partecipare e rendere sempre più grande il nostro movimento. Un GRAZIE DI CUORE.
Concludendo questo mio discorso voglio ringraziare a nome della nostra associazione per l’aiuto e la fiducia concessa l’amministrazione Comunale di San Zenone degli Ezzelini che ha patrocinato l’evento, la Proloco di San Zenone degli Ezzelini per la disponibilità e per l’accoglienza presso le proprie strutture e la Protezione Civile di San Zenone degli Ezzelini per averci aiutato lungo il tracciato. Voglio ringraziare gli sponsor che ci hanno sostenuto: La ditta Fizan, Baggio, Flora e Fauna, Maso Rosso, Lotto s.p.a., Macelleria Picolotto, Ostaria INcontrada e Il vecchio forno.
Un GRAZIE particolare a Bruno Martino che ci ha donato il suo tempo e la sua disponibilità affascinando quanti lo hanno seguito.
Il GRAZIE più grande ai nostri soci che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.
Un arrivederci quindi alla prossima tappa che organizzeremo in Grappa il 9 GIUGNO 2013 una mezza maratona di 20 km per i più tenaci e una camminata storico naturalistica di una decina di km per i più tranquilli.
Un caro saluto a tutti.