Grande successo alla 3 edizione Del Nordic Walking Fizan Trophy inserito nella COPPA INTERREGIONALE AICS DI NORDIC WALKING e 5 edizione del "Gran Prix del Grappa", una mezza maratona in un ambiente montano poco frequentato dal turismo di massa, su e giù per mulattiere e camminamenti della grande guerra, toccando malghe dal sapore agreste e sentieri dagli ampi spazi aperti tra boschi e abetaie di un dolce sapore montano. Ed ecco alle ore 10.00 in punto oltre 200 persone partono all'assalto di Cima Grappa. Presso il primo ristoro a quota 1320 mt. Presso la Malga Asolone dopo essere stati rifocillati ed aver assaggiato gli ottimi formaggi locali i due gruppi si dividono un centinaio di atleti in gara per la 4 tappa della "Coppa Interregionale Aics di Nordic Walking si avviano lungo il percorso che li porterà a Cima Grappa. Questi atleti sono accompagnati da un altro gruppo di ottanta walkers non in competizione per la coppa ma altrettanto motivati a chiudere un percorso impegnativo ma dalle grandi soddisfazioni. Gli atleti quindi si avviano ad affrontare il lungo cammino che li porterà a cima Grappa e ritorno per ben 22.1 km e un'ascesa totale di 1000 metri, gli altri proseguono verso Cima Asolone per raggiungere quota 1450 e poi tornare presso la partenza in località Lepre su un percorso di 8 km e 350 metri di dislivello.
Il primo gruppo partito in direzione cima Grappa, di buon passo affronta un lungo attraversamento sui prati di malga Asolone tra tracce di postazioni e trincee della Grande Guerra, successivamente dopo aver ridisceso verso malga Pat una facile mulattiera, tagliano lungo il bosco e si portano sulla mulattiera che da malga Moda porta a Malga Colli Vecchi, e poi via per un ripido tratto erboso a raggiungere la mulattiera in quota che porta verso il "Fortin" e valle delle Foglie. Arrivati quindi alla forcella del Fortin lasciata la mulattiera per facile sentiero in poche centinaia di metri si portano al cancelletto. Dal cancelletto poi ancora su mulattiera in breve ecco la Citta dei Sassi e da lì via attraverso il sentiero nr. 180 su fino a Cima Grappa. Questo è il tratto più ripido e difficile del percorso, 387 metri di dislivello che salgono su ripido sentiero che non molla mai fino alla cima, e non hanno mollato nemmeno i nostri atleti che dalle ore 12.20 iniziano a sfilare presso l'Ossario, su fino a percorrere meta del viale Eroico e poi giù per il sentiero 920 del cai lungo il Rivon, il Coston e su verso l'Asolone lungo un percorso che calca tutta la cresta ovest del massiccio, che dai 1770 metri di Cima Grappa li porta ai 1520 metri del monte Asolone. Questo percorso sicuramente tra i più belli e panoramici del Grappa ha regalato intense emozioni in una magnifica giornata di tra questi colli tanto dolci e tanto duramente contesi durante la Grande Guerra. La bellezza del panorama di questa alta cresta ha accompagnato per chilometri i walkers in una camminata dal sapore irreale. E poi via stanchi ma felici lungo la mulattiera che in breve li condurrà all'arrivo in località Lepre.
Nel frattempo il secondo gruppo dopo il ristoro si porta sulla mulattiera che conduce a Cima Asolone. La Cima dell'Asolone è un posto stupendo aperto a 360 gradi sulla pianura veneta, sulla cima del Grappa, sulle Dolomiti e sull'intero Altopiano di Asiago. Da quassù si gode veramente di un panorama meraviglioso che appaga ampiamente la fatica fatta per raggiungere i 1540 metri di quota. La mulattiera attraversa vecchie trincee ed appostamenti della Grande Guerra percorrendo un terreno che cento anni fa ha visto scorrere copioso il sangue dei nostri soldati e di tanti soldati Austrungalici. Dopo essersi soffermati con i nostri istruttori che guidavano il gruppo, Pietro Scipilliti e Nadia Viero, via lungo la facile e bellissima discesa posta a nord ovest verso la trattoria Lepre (nostro punto di partenza e arrivo), dove sono stati abbondantemente rifocillati con una pasta party degno dei gestori della Locanda Lepre.
Alle ore 13.52 con il tempo di 3.46.13 i walkers Crestani Moreno, Panarotto Sergio e Agnolazza Antonio assieme transitano sul traguardo con un tempo veramente ottimo per la tecnica del nordic walking, e poi via via gli altri per altre due ore a dimostrazione della difficoltà della tappa. La prima walker femminile Tonon Serena arriva sul traguardo alle ore 14.30 circa con un tempo di 4.29.57. Inizia quindi la festa del dopo gara presso la locanda Lepre e tra gli applausi generali via via transitano tutti gli altri walker.
Li ho visti transitare tutti, camminatori nuovi e vecchi. Atleti allenati abituati a camminate difficili e atleti che ci provavano per la prima volta. Tutti bravissimi e tutti sono arrivati chi stanco, chi in preda ai crampi ma tutti felici, felici di aver chiuso e concluso una delle tappe più lunga e difficile del tour 2014 e del campionato Aics di Nordic Walking. Bravi e ancora bravi tutti che in scioltezza o con i "denti" sono arrivati al traguardo.
Ed ecco qua i premiati:
Coppa Interregionale AICS di Nordic Walking:
Categoria Master Femminile
1 Amato Lara Toste & Toast
2 Castellan Sonia NW Altamarca
3 Morandi Daria NW Cral Como
Categoria Master Maschile
1Turchetti Roberto Sci Club Montagnana
2 Mocellin Emmanuel NW Montegrappa
3 Cicolin Maurizio NW Montecchio Maggiore
Categoria Over Femminile
1 Kehrer Cristina Team Nonno Rambo
2 Casanova Carla Team Nonno Rambo
Categoria Over Maschile
1 Intini Vincenzo NW Mestre
2 Stella Giuseppe I Walk
3 Sabaini Luigi
Categoria Under Femminile
1 Parissenti Annalisa NW Montegrappa
2 Zandomeneghi Loredana Toste & Toasts
3 Soldan Barbara
Categoria Under Maschile
1 Di Caprio Antonio NW Montegrappa
2 Lazzarini Francesco Dimensione Nordic Walking
Classifica Punteggio a squadre:
Cl. Squadra Punti
1 NW MONTEGGIO MAGGIORE 2471
2 NW MONTEGRAPPA 2160
3 IWALK 1807
4 TOSTE & TOASTS 1100
5 STRADA FACENDO 1068
6 TEAM NONNO RAMBO 732
7 SCI CLUB MONTAGNANA 606
8 NW ALTAMARCA 546
9 CRAL COMO 526
10 NW GHIRADA TREVISO 376
11 NW ARCOBALENO 346
12 NOI SAN BIAGIO DI CALLALTA 336
13 NW MESTRE 310
14 NW CAVARZANO 293
15 DIMENSIONE NORDIC WALKING 202
16 NW PICCOLE DOLOMITI 193
Premiati ancora per il Miglior Stile
Femminile:
Berton Petra
Bonsembianti Giuliana
Barbozza Cristina
Maschile:
Tonolli Claudio
Andratta Franco
Ussaggi Maurizio
Premiati i tre Gruppi più numerosi come presenze:
NW MONTECCHIO MAGGIORE
IWALK
NW ARCOBALENO
Con gli interventi del vice presidente del Nordic Walking In Tour Grigolon Carlo, del Presidente dell'AICS di Vicenza Elio Rigotto e del Master Claudio Slomp si concludeva la giornata tra un accorato applauso generale.
Merito dei percorsi, merito della bella gente che partecipa alle tappe nel Nordic Walking in tour e merito del Grappa, abbiamo passato una magnifica giornata sana e in allegria tra tanti amici che amano questo nostro sport.
Voglio qui quindi ringraziare tutti i partecipanti per la loro simpatia, allegria e pazienza per i piccoli disguidi e le piccole problematiche che sorgono organizzando percorsi così lunghi e così variegati. Siamo riusciti a tenere tutto sotto controllo e garantire la sicurezza in un ambiente dove i telefonini non prendono e dai lunghi tratti non raggiungibili da mezzi motorizzati. Un grazie di cuore quindi da parte del nostro Presidente Barbara Andolfatto per i tanti e tantissimi bei complimenti ricevuti, la miglior nostra gioia e ricompensa, è il vostro benevolo riconoscimento e vivere dei momenti intensi di socializzazione tramite il nordic walking.
Un ringraziamento di cuore ai 40 volontari tutti nostri soci che si sono sacrificati in segreteria, nei ristori e lungo il percorso per garantire uno svolgimento regolare e in sicurezza della manifestazione. Un grazie agli istruttori della Asd Nordic Walking Montegrappa che hanno gestito egregiamente anche momenti difficili. Un ringraziamento ai nostri soci che venerdì e sabato impiegando tutto il giorno hanno tracciato e controllato e ricontrollato tutti i percorsi. E complimenti al ciclista che muovendosi in testa al gruppo è stato un valido punto di riferimento e di sicurezza.
Ringrazio gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking presenti all'evento e soprattutto il nostro amico Master Trainer Claudio Slomp in rappresentanza della Scuola Italiana Nordic Walking, ringraziamo tutti i 18 gruppi che hanno partecipato all'evento.
Ringraziamo la Fizan Srl sponsor principale dell'evento per la fiducia che oramai da diversi anni ci concede, l'AICS comitato regionale del Veneto, l'AICS comitato provinciale di Vicenza, la trattoria Lepre, l'Albergo San Giovanni, la malga Monte Asolone, l'agriturismo Col Beretta, la malga Gasparini, Magazzini Nico di San Zeno di Cassola, Panificio Lepre, Supermercati Battocchio e la locanda Tilly's.
Un ringraziamento alle amministrazioni comunali patrocinanti l'evento Il Comune di Romano d'Ezzelino e il Comune di Bassano del Grappa.
Un saluto quindi a tutti e un arrivederci al prossimo anno per un evento che sarà sicuramente ripetuto e che è orami diventata una classica.