Fonzaso - sabato 04 dicembre 2010 ore 20.45: presso la sala Parrocchiale Papa Luciani Antonella Giacomini torna a raccontarsi attraverso le suggestive immagini dal titolo  "di ghiacciaio in ghiacciaio – dalla Patagonia all'Islanda andata e ritorno", Esperienze passate ma soprattutto sogni e progetti futuri.

 

Il biglietto è per il 27 dicembre: Venezia, Madrid, Santiago, Puerto Montt. Da lì 1300 km circa in mountain bike con carretto (slitta con ruote), sci ai fianchi e sacche anteriori lungo la carretera Austral, la leggendaria via che attraversa da nord a sud la Patagonia cilena. Arrivo a Villa O'Higgins, abbandono di bici e ruote del carretto, barca per attraversare l'omonimo lago, cavalli sino all'attacco del ghiacciaio Chico e via con gli sci lungo lo Hielo Sur verso il ghiacciaio Upsala e l'Estancia Cristina.

 

Questa la nuova avventura che Antonella Giacomini anticiperà sabato alle 20.45 nella sala Parrocchiale Papa Lucani di Fonzaso proiettando il filmato della traversata femminile dello Hielo Patagonico Sur del 2006 e le immagini della traversata del Vatnajokull, il gigante ghiacciaio Islandese fatta nel 2008 con Daniela Facchinetti

 

“Ovviamente non è un'impresa (a parte la fatica) –afferma Antonella-, ma un mix che è subito piaciuto a me e a Daniela, la mia compagna delle ultime avventure. Per me è la quinta volta in Patagonia e sento il bisogno di provare a viverla in una forma diversa come quella delle due ruote. All'inizio è nata come idea di percorrere la carretera Austral e basta, ma subito ha preso forma la possibilità di aggiungervi la traversata con gli sci (i vizi sono duri da togliere), cosa che rende la logistica il vero problema del progetto.”

 

Per tutti coloro che vorranno seguire il lungo viaggio di Antonella e Daniela sarà possibile farlo via internet.

“Prossimamente  chi vorrà potrà trovare tutte le informazioni di questo duathlon bizzarro nel mio nuovo sito, www.antonellagiacomini.com, in eterna lavorazione, dove sarà possibile scrivermi durante la “traversata” ed io cercherò di rispondere tutte le volte che mi sarà possibile (ovviamente non nel ghiacciaio) e dove sarà possibile leggere vent’anni di viaggi.”

 

Nel corso della serata ci sarà anche la presentazione del libro di poesie dialettali di Antonio Colao il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione Mano Amica di Feltre. Al termine della serata l'accensione dell'Albero di Natale a San Micèl realizzato nel 2007 dall'Associazione La Goccia con la collaborazione dei Donatori di Sangue di Fonzaso. La struttura luminosa, alta 44 metri e larga 28 metri costruita su una parete rocciosa alle pendici del Monte Avena, accompagnerà la popolazione durante le festività natalizie. Ingresso a offerta libera, seguirà ristoro per tutti.

Sito internet www.lagoccia2006.it

JSN Force template designed by JoomlaShine.com