ALBERGO SAN GIOVANNI Colli Alti

Via Collalto, 28 Località Colli Alti - 36020 SOLAGNA (VI)
Telefono e fax +39-(0)424-556008

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.albergosangiovanni.com www.collialti.it

SAN GIOVANNI AI COLLI ALTI offre un’ ospitalità di tipo tradizionale, in accoglienti camere con bagno arredate con semplicità e gusto. Cucina stagionale - scelta di vini nazionali. Base ideale per gite ed escursioni sui Colli Alti e percorsi storici nelle trincee della Grande Guerra - Campo da calcetto, noleggio mountain bike, possibilità di praticare Nordic Walking e su prenotazione per gruppi corsi di Nordic Walking.

I COLLI ALTI formano un dolce crinale - posto tra i 1000 e i 1300 metri sul livello del mare - sul versante vicentino del massiccio del Grappa. Essi godono di uno spettacolare panorama sulla pianura veneta, sulla sua laguna e sulle vicine Dolomiti.
I COLLI ALTI hanno sempre ospitato
insediamenti abitativi legati alle attività silvo-pastorali: taglio del bosco, alpeg-gio, produzione di formaggio, ecc.
Durante la Grande Guerra essi sono stati teatro di ripetuti scontri culminati con la fermata dell’esercito austro-ungarico nell’estate del 1918.
Il paesaggio dei colli è molto armonioso e aperto, e ai boschi di abete rosso e faggio si alternano ampi pascoli e pendii prativi.
A mezz’ora di salita da Bassano del Grappa, i COLLI ALTI e la sua principale località - SAN GIOVANNI - rappresentano il piacevole fuoriporta per tutti coloro che amano soggiornare nella quiete della natura senza rinunciare alla possibilità di raggiungere in breve tempo quanto di meglio il Veneto  offre ai suoi visitatori: città d’arte, ville venete, musei,  mare e Dolomiti.

Una fitta rete di sentieri e mulattiere storiche attraversano il territorio dei COLLI ALTI offrendo infinite possibilità di escursioni a piedi, in mountain-bike, a cavallo e - d’inverno - con gli sci da alpinismo e le racchette da neve.
SAN GIOVANNI AI COLLI ALTI è un luogo ideale per vacanze, soggiorni, corsi di formazione, ritiri sportivi o più semplicemente feste e ritrovi.
SAN GIOVANNI AI COLLI ALTI offre un’ ospitalità di tipo tradizionale, in accoglienti camere con bagno arredate con semplicità e gusto.
Anche la ristorazione risponde ai requisiti di qualità e tradizione, con menù stagionali regionali e originali proposte enogastronomiche.
Ampia la scelta dei prodotti tipici e dei vini.

E PER GLI AMANTI DELLA STORIA NON DIMENTICHIAMO IL:

PICCOLO MUSEO 1915 - 1918 " ROBERTO FAVERO"

Presso l’albergo SAN GIOVANNI sorge un piccolo museo dedicato allo scomparso Roberto Favero, giovane ricercatore di testimonianze belliche. Oggi il fratello Luciano, con rinnovato entusiasmo, ne ha raccolto l’eredità mettendo insieme una delle collezioni storiche della Grande Guerra più complete che ci siano. Fu infatti in questo territorio che si svolsero gli ultimi e decisivi scontri della battaglia di arresto condotta dalle truppe italiane nell’estate del 1918, a cui seguì l’armistizio che pose fine alla guerra. Ancora oggi, il disgelo primaverile porta frequentemente in superficie schegge e proiettili. Nelle bacheche si possono ammirare divise, buffetteria, elmetti, berretti, distintivi, attrezzature usate in trincea, in battaglia o negli ospedali da campo.
Interessanti anche gli oggetti personali: gavette, borracce, bottiglie, calamai, penne e accendini realizzati con materiali di recupero come i bossoli di fucile; matite, anelli e bracciali ottenuti lavorando vari materiali di artiglieria. Numerose le pipe, i portasigarette, le medagliette, i pettini, gli spazzolini, i pennelli da barba. E poi bombe, fucili, pistole, baionette ed una integerrima mitragliatrice. I cimeli si riferiscono alle truppe di tutte le nazionalità presenti durante la Prima Guerra Mondiale sui Colli Alti e sul Grappa.


Medagliere del Capitano Zancanaro Angelo
IX° Reparto d'Assalto (Arditi)

 

 

JSN Force template designed by JoomlaShine.com