LA SPIGA BIO biologico per vocazione Via Don Luigi Posocco, 6 - Vidor (TV) Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Oltre 30 anni di esperienza nella produzione biologica e biodinamica di alta qualità.
ALBIO s.r.l è un'azienda che produce artigianalmente pasta fresca e gastronomia esclusivamente da agricoltura biologica.
Da sempre, gli stessi fondatori, hanno fatto dell'agricoltura e dell'alimentazione biologica la propria filosofia di vita.
Il suo percorso storico nasce a Vidor (Treviso) nel 1978 con il primo negozio specializzato nell'alimentazione biologica, subito divenuto punto di riferimento per tutto il comprensorio.
Con la crescita di un mercato del biologico sempre più esigente e la difficoltà di reperire prodotti specifici per soddisfare la domanda del consumatore viene creato nel 1988, il pastificio artigianale LA SPIGA BIO, che nel 2000 si trasforma (integrando nuove risorse umane provenienti dal biologico e potenziando la capacità produttiva) in ALBIO s.r.l.
Oggi ALBIO s.r.l è una delle poche realtà sul mercato che può vantare una così lunga attività nel produrre esclusivamente prodotti da agricoltura biologica e biodinamica.
I suoi punti di forza derivano da una selezione accurata delle materie prime, il rifiuto totale all'utilizzo di qualsiasi tipo di additivo, un rigoroso controllo di qualità in tutta la filiera produttiva, la scelta di risorse umane votate al biologico, una costante attenzione alle esigenze dell'alimentazione umana ricercando sempre nuovi prodotti.
Il ritorno alla natura, saperla interpretare, rispettare la sua energia e vitalità riportandola al centro dell'uomo: è la nostra mission.
L'agricoltura Biodinamica:
La cooperazione tra terra e uomo difendendo l'equilibrio della natura per ottenere prodotti sani e genuini.
L'Agricoltura Biodinamica poggia le sue fondamenta sugli insegnamenti diffusi dall'austriaco Rudolf Steiner, padre fondatore dell'antroposofia, durante un ciclo di conferenze tenutesi a Koberwitz (Germania) nel 1924 a un gruppo di agricoltori preoccupati della perdita di fertilità del terreno coltivabile.
Da allora ad oggi, l'agricoltura biodinamica si è diffusa in tutto il mondo con lo scopo di rinnovare e rivitalizzare la terra e di dare all'uomo alimenti di qualità, sani, genuini e ricchi di valori nutrizionali tramite un processo agricolo più sostenibile.
L'agricoltura Biodinamica considera la pianta un essere vivente la cui salute e qualità dipendono dall'ambiente in cui si trova.
Gli strumenti che mette a disposizione dell'agricoltore sono:
- L'organismo agricolo: l'azienda biodinamica è considerata come un organismo composta da più parti e nel suo insieme deve tendere all'autosufficienza cioè al ciclo chiuso.
- I preparati biodinamici: concimi organici naturali (minerali e vegetali) da irrorare o da inserire nel terreno aiutando le funzioni vegetative della pianta, mantenendola forte, sana e vitale.
- Il calendario biodinamico: aiuta l'agricoltore nell'individuare qual è il momento ideale per le lavorazioni del terreno, semine, concimazioni, sovescio, rotazioni delle culture in modo che la pianta colga l'influsso migliore, da parte della luna e degli altri corpi celesti, per la sua salute.
- L'azienda agricola e di allevamento che applica tali principi viene definita "biologica-dinamica" da tutti poi comunemente chiamata Biodinamica.
- Il risultato di tutto questo sono alimenti di qualità sani e genuini, ricchi di valori nutrizionali e vitali ottenuti senza l'uso di sostanze chimiche, pesticidi, diserbanti, ormoni, antibiotici, additivi, conservanti. Senza inquinare l'ambiente e l'uomo.