IMG 1690La Croazia, fino al 1992, faceva parte della Confederazione Jugoslava poi, come sappiamo un po’ tutti, si è dichiarata indipendente insieme alla Slovenia scatenando, insieme a tante altre ragioni, la guerra in tutti i Balcani che si è protratta fino al 98/99, ma ormai, superati gli anni più difficili, il paese torna finalmente ad essere un luogo ideale dove passare una vacanza all’insegna del mare, della natura e dell’arte. Un viaggio in questo splendido paese è doveroso e quale occasione migliore per praticare il nordic walking???

 

E allora via si parte partenza da Romano d'Ezzelino alle ore 7 più o meno in punto. siamo partiti in 42 e in 42 siamo tornati. Sono stati tre giorni veramente intensi, abbiamo camminato nell'altopiano Istriano, lungo il mare e sugli scogli, abbiamo visitato Parenzo e Città Nuova, abbiamo giocato, scherzato, preso acqua lungo il cammino e lasciati andare alle grappe e al buon canto alla sera.

Siamo stati alloggiati in una struttura agrituristica molto bella e gestita da Milo un personaggio da conoscere. Il suo compito dopo averci preparato la cena era di far scorrere fiumi di grappe prodotte in casa con i sapori e i colori istriani. Una vera delizia per il palato e un toccasana per scatenare l'allegria.

IMG 1695

Le camminate sono state bellissime, la prima nella campagna istriana tra i colori rossi della terra e il fresco verde non ancora ingiallito dal caldo estivo. Il rosso intenso della terra, il bianco candido delle pietre e il verde intenso della primavera ci hanno accompagnato lungo questa splendida camminata di 14 km mentre in lontananza si addensavano nuvole nere minacciose, ed ecco il cielo diventa scuro e giù acqua a catinelle, nessun riparo, avanti sotto al pioggia fredda che ci inzuppa i vestiti. Poi d'incanto passa ed ecco spunta il sole che scalda la nostra pelle e ci conforta. Arrivati all'agriturismo i mitici Pietro, Paolo, Carlo, Pietro T. Franco e Giorgia bagnati per bagnati dentro la piscina come ventenni incoscienti. Alla sera dopo l'abbondate cena karaoke e divertimento di gruppo.

 

Il giorno successivo ci trasferiamo a Parenzo ed effettuiamo una bellissima camminata lungo la costa di 8.5 km, con arrivo in centro a Parenzo e visita alla città. Nel pomeriggio rientro all'agriturismo e nuotata in piscina sotto l'immancabile scroscio d'acqua. La sera ancora cena, canto e tante, tante grappe.

IMG 1699

Il terzo giorno via ultima camminata e visita a Citta Nuova prima del riento verso casa un pò lungo per il traffico del rientro ma sicuramente appagati della splendida gita.

 

Sto scrivendo con la Croazia nel cuore, il mio pensiero corre veloce dalla tastiera a quei tre bellissimi giorni trascorsi assieme, grazie veramente di cuore a tutti voi, almeno per me e la Barbara è stata una bellissima esperienza che sicuramente ripeteremo ancora. La vostra compagnia è stata veramente bella e piacevole, voglio lasciarvi quindi con un bellissimo grazie e l'augurio di avere ancora tante altre occasioni da trascorrere assieme.

 

Ed ecco qua qualche bella foto scattata in Croazia, le altre le troverete nella nostra galleria fotografica.

IMG 1692 IMG 1696
IMG 1713 IMG 1724
IMG 1739 IMG 1766
IMG 1810 IMG 6943
IMG 1657 IMG 1663
IMG 6964 IMG 7032
IMG 7036 IMG 7054

Manifestazioni e Appuntamenti

7 gennaio 2024 Camminata dei Presepi di Romano d'Ezzelino

01 07 324079989 560668952613186 4039310685182962664 n

Domenica vi aspettiamo per questa camminata aperta a tutti con partecipazione gratuita, organizzata dal Comune di Romano d'Ezzelino con Gli Amici del Presepio, l'Asd Nordic Walking Montegrappa e l'Associazione Montegrappa.org. Vi aspettiamo alle ore 9.30 presso la Fornace Panizzon a Romano Alto. Una suggestiva passeggiata aperta a tutti passando nei borghi di Romano e presso case contadine. Tutti i soci dell'associazione e i suoi sostenitori possono partecipare. Vi aspettiamo per questo interessante incontro.

 

 

Ripresa attività 2023/2024

Anche quest'anno riprende l'attività della nostra associazione. Verranno potenziate le serate di "Ginnastica per tutti finalizzata alla salute e al fitness svolta con il metodo pilates" con cinque appuntamenti settimanali, un allenamento di "Body Fit" settimanale e riprenderemo in forma lievemente inferiore gli allenamenti di Nordic Walking con 2 sezioni settimanali.

Costretti dalle nuove disposizioni governative in riferimento alla gestione delle ASD e dei nuovi costi che ne derivano abbiamo dovuto riformulare completamente la nostra offerta, sia formativa che di allenamento settimanale.

Per potere quindi accedere per il nuovo anno sportivo alle attività associative bisogna provvedere all'iscrizione che rimane invariata rispetto allo scorso anno.

Bisogna assolutamente portare il certificato medico non agonistico (questo è fondamentale e determinante per poter eseguire gli allenamenti e/o i corsi di nordic walking).Quest'anno sportivo sarà all'insegna del miglioramento della tecnica di nordic walking dei partecipanti e verrà fatto un lavoro di miglioramento dell'attività personale.

La partecipazione alle sezioni di allenamento avverranno acquistando una tessera con un numero di allenamenti o con tessera mensile.

Martedì 12 settembre e sabato 16 settembre i partecipanti verranno informati dei nuovi criteri di iscrizione ai relativi allenamenti e i nuovi costi.

Per chi volesse aderire alla nostra associazione e alle nuove offerte formative, la prima lezione o allenamento è gratuita e vi verranno comunicati tutti i relativi costi.

 NORDIC walking montegrappa

Leggi tutto...

Programma Associazione Montegrappa.org Settembre 2023

Questo il programma per il mese di settembre 2023 della nostra associazione. Per informazioni maggiori utilizzate i numeri di riferimento. Vi aspettiamo per nuove emozioni.

09 00Settembre 2023

 

Eventi agosto 2023

08 00 Agosto 2023

Eventi luglio 2023

07-00-Eventi Luglio 2023.jpg

Programma eventi Giugno 2023

06 00 Eventi Giugno 2023

Tre importanti eventi, vi aspettiamo

elenco eventi

19 febbraio 2023 Inedita Camminata storica Marghera

Forte Marghera

02 19 Storica a MargheraUna grande inedita a Marghera (Venezia), proponiamo questa diversificando un po' la nostra propensione per la storia della Grande Guerra. L'itinerario è molto interessante, si svolgerà all'interno del forte di Marghera e nel parco di San Giuliano. Racconteremo storie interessanti sulla Repubblica di Venezia e sulla 1ª guerra d'Indipendenza e sull'assedio di Venezia. Il forte Marghera costruito alla fine del 700 inizio 800 era il forte per eccellenza a difesa del ponte di Venezia e dell'area metropolitana di Venezia. Completeremo la nostra visita nel museo del forte, un museo di armi e materiale molto interessante della Prima e Seconda guerra mondiale.  La visita è molto interessante perché la raccolta di materiale è unica nel suo genere. Vi aspettiamo per questa uscita che romperà la sequenza delle ciaspolate che la nostra associazione propone in questo periodo invernale. Visiteremo anche la struttura del forte che è stata utilizzata dall'esercito Italiano fino a metà degli anni 90 e che quindi è stata conservata quasi integralmente.

 La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 7/8 km su facile percorso urbano, dislivelli inesistenti.

Leggi tutto...

8 gennaio 2023 Camminata dei Presepi di Romano d'Ezzelino

324079989 560668952613186 4039310685182962664 nDomenica vi aspettiamo per questa camminata aperta a tutti con partecipazione gratuita, organizzata dal Comune di Romano d'Ezzelino con Gli Amici del ATTENZIONE CAMMINATA RINVIATA A DOMENICA 15 GENNAIO CAUSA METEO SFAVOREVOLE. Presepio e l'Asd Nordic Walking Montegrappa. Vi aspettiamo alle ore 9.30 presso la Fornace Panizzon a Romano Alto. Una suggestiva passeggiata aperta a tutti passando nei borghi di Romano e presso case contadine. Tutti i soci dell'associazione e i suoi sostenitori possono partecipare. Vi aspettiamo per questo interessante incontro.

3 - 13 ottobre 2022 Cammino Portoghese Vigo-Santiago de Compostela

WhatsApp Image 2022 07 11 at 11.58.21Anche quest'anno Daniela e Barbara vi condurranno lungo il cammino di Santiago. Questo è un'anno speciale in quanto anno Giacobeo (anno in cui chi percorre il cammino, riceverà una compostela speciale e indulgenza plenaria, l'ultimo anno Giacobeo si è celebrato nel 2010.) La partenza dall'Italia è prevista per il giorno 3 ottobre e l'arrivo in Italia per il giorno 13 ottobre 2022. Dormiremo in piccole pensioni e ostelli e conosceremo la cucina portoghese, con le sue mescolanze tra terra e mare.

Se siete interessati, vi consiglio di decidere subito, in questo periodo si possono trovare i biglietti aerei a prezzi molto convenienti. L'acquisto del biblietto di aereo e a carico del singolo partecipante. Per questo motivo vi consigliamo di organizzarvi per tempo.

Leggete l'articolo completo, e per eventuali ulteriori informazioni contattateci direttamente. Vi daremo tutte le informazioni necessarie.

 

Leggi tutto...
JSN Force template designed by JoomlaShine.com

Corsi di Nordic Walking tutto l'anno

20130611 135900 nordic walking1

  CLICCA QUI PER ISCRIVERTI