Alla luna Inedita passeggiata con  ....la luna piena..... sabato sera 16 luglio 2016 abbiamo pensato di organizzare una bella passeggiata sotto la luna quasi piena al 90% della sua massima luminosità. Sarà anche una notevole occasione per vedere Saturno e Marte che in questo periodo dell'anno sono splendenti in direzione sud ovest. Per pochi minuti se saremo fortunati in quanto bassissimo ad ovest subito dopo il tramonto riusciremo a vedere Giove che poi a sua volta tramonterà. Con difficoltà in quanto il chiarore lunare sarà intenso se saremo fortunati riusceremo a vedere qualche stella cadente in quanto c'è gia la presenza di ben quattro sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali, Capricornidi, Scudidi di Giugno e Delta-Acquaridi Meridionali.

Proprio per questo evento abbiamo scelto una località praticamente nuova per questo tipo di camminate, ci alzeremo nella zona di Cima Grappa per avere una visione migliore in direzione est, dalla cui sommità si godrà di un panorama eccezzionale sulla pianura e sulla luna già alta a sud-est.

Partiremo da quota 1550 e arriveremo a cima Grappa a quota  1776 metri cammineremo in zone senza vegetazione che si presta particolarmente alla marcia notturna. Faremo un bel giro ad anello di circa 5 km con un dislivello massimo di 220 metri, quindi adatto a tutti e particolarmente facile. La zona panoramicamente è una delle più belle del Grappa in quanto godremo di un panorama unico sulla pianura padana, sulle dolomiti a nord e sul costone che porta all'Asolone. Questo evento è organizzato da Bassano Eventi, Asd Nordic Walking Montegrappa e Associazione Montegrappa.org.

Il percorso si svolge su mulattiere e in parte su sentieri di montagna difficoltà facile.

Percorso ad anello che ci riporterrà alle auto, alla fine della camminata chi vorrà potrà fermarsi a mangiare presso una malga che per l'occasione ci preparerà una cena a base di formaggio fuso e polenta.

ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

   DSC8730Programma della serata:

ore 18.00 - 19.00 iscrizioni presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino.

ore 19.30 iscrizione anche presso malga Meda in Grappa da dove partiremo per la camminata, per chi volesse raggiungere direttamente presso la località

ore 19.00 partenza in auto per la località della passeggiata in Grappa

ore 19.40 arrivo nel parcheggio.

ore 20.00 partenza per la camminata.

ore 21.00 arrivo a Cima Grappa a piedi ammirando il tramonto

ore 22.30 - 22.30 camminata nella parte sommitale di Cima Grappa al chiaro di luna,

23.00 rientro al parcheggio e fine camminata a questo punto chi vuole può rientrare oppure fermarsi con noi in malga per una leggera cena con formaggio e polenta a metri 0 preparata per noi.

PUNTO DI RITROVO:

Nostra sede di Romano d'Ezzelino - Via Ugo Foscolo, 9, arrivando dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano Alto. Prima uscita di Romano d'Ezzelino se si arriva da Trento, seconda uscita di Romano d'Ezzelino se si giunge da Rosà. Nel dubbio di quale delle due uscite prendere quella con il cartello marrone (turistico) con la scritta Cima Grappa. Una volta usciti dalla tangenziale subito alla rotonda prendere la prima uscita a destra, prosegure per 200 metri e allo stop girare a sinistra, ancora 300 metri e a sinistra troverete Via Ugo Foscolo (prima via asfaltata che incontrate a sinistra). Girate per via Ugo Fescolo e dopo 150 metri a sinistra vedrete una torre del 1700 questa è la nostra sede. Cliccate qui per la mappa

Malga Meda dove si parcheggiano le auto:
A 1500 metri di quota in Grappa. Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra e proseguite fino alla rotonda. Alla rotonda seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale fino a 1000 metri di quota in località Campo Solagna. Giunti in questa località si prosegue a destra seguendo le indicazioni Cima Grappa. Si oltrepassa località Ponte San Lorenzo e proseguento sempre verso Cima Grappa si giunde in località Val dea Giara. Si continua sempre in direzione CIma Grappa, si prosegue per altri 5 km lasciando sulla sinistra ex rifugio Coston e malga Pat sulla destra. Arrivati a 500 metri 2 tornanti prima del bivio di cima grappa sulla destra ben indicata MALGA MEDA.

 I ragazzi e bambini sono sotto l'esclusiva responsabilità dei genitori i quali devono provvedere alla loro sorveglianza durante la passeggiata e se ne assumono completamente la responsabilità.

Il percorso è facile tutto su  mulattiere e ampi sentieri, adatto a tutti. Distanza totale Km 5 circa dislivello metri 200.

Il percorsopotrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori. La manifestazione può essere annullata per poche adesioni sempre a giudizio degli organizzatori.



N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Walking, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.

Asd Nordic Walking Montegrappa Escursione a passo libero aperta a tutti. L’organizzazione, considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.

JSN Force template designed by JoomlaShine.com