Splendida escursione storica sui sentieri tracciati dai Kaiserjäger e Landesschützen austriaci durante la Grande Guerra. Arrivo con auto proprie (organizzeremo le auto) presso il passo Valparola, partenza e attraversamento a nord del Monte Castello e del Settsass. Stupende vedute sulla Val Badia e sul Gruppo del Boe. Salita facoltativa al SettSass mt. 2571. Il sentiero poi proseguirà verso Passo Sief posto tra l'omonima cima Sief a nord del Col di Lana. Il nostro storico preparato sui fatti del col di Lana, Sief, SettSass e Sasso di Stria, vi raccontera fatti d'arma e vi spiegherà la collocazione delle truppe austriache ed italiane.
Dal Passo Sief scenderemo lungo le postazioni e gli avanposti italiani dell'alta Val Parola fino al forte austriaco Intra I Sass e poi rientreremo al parcheggio auto.
Percorso maestono di media difficoltà adatte a persone allenate ed abituate ad andare in montagna. Durata camminata ore 6 dislivello totale 539 metri.
PUNTO DI RITROVO Per chi arriva da Vicenza e sud ovest del Grappa: Nostra sede di Romano d'Ezzelino - Via Ugo Foscolo, 9, arrivando dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano Alto. Prima uscita di Romano d'Ezzelino se si arriva da Trento, seconda uscita di Romano d'Ezzelino se si giunge da Rosà. Nel dubbio di quale delle due uscite prendere quella con il cartello marrone (turistico) con la scritta Cima Grappa. Una volta usciti dalla tangenziale subito alla rotonda prendere la prima uscita a destra, prosegure per 200 metri e allo stop girare a sinistra, ancora 300 metri e a sinistra troverete Via Ugo Foscolo (prima via asfaltata che incontrate a sinistra). Girate per via Ugo Fescolo e dopo 150 metri a sinistra vedrete una torre del 1700 questa è la nostra sede. Cliccate qui per la mappa
PUNTO DI RITROVO Per chi arriva dal Trevigiano e Sud est del Grappa: Parcheggio presso Sport Market di Cornuda
. Sulla sinistra della Via Feltrina Nuova che da Montebelluna conduce verso Feltre.Ore 06.00 partenza da Romano d'Ezzelino
Ore 06.30 passaggio a Cornuda e partenza da Cornuda
Ore 08.30 previsto arrivo presso il Passo Valparola
Ore 08.45 partenza dal rifugio Valparola
Ore 12.00 pranzo a sacco presso il SettSass
Ore 13.00 partenza per passo Sief
Ore 17.00 arrivo al parcheggio
Ore 20.00 Rientro a Romano d'Ezzelino
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo. Per motivi metereologici l'uscita potrebbe essere annullata.
Prenotazione obbligatoria non si accettano partecipanti non prenotati per tempo.
Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074 -- 327-2013072, o tramite form predisposto
COSA PORTARE: Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ed equipaggamento per escursioni in montagna: zaino, cappellino per il sole, crema da sole (per le pelli sensibili), abbigliamento da mezza montagna estivo con felpa giacca e mantellina (in montagna ci si attrezza sempre per eventuali pioggie), scarponcini da montagna (obbligatori),
IMPORTANTISSIMO PRANZO A SACCO (ci fermiamo a mangiare in posti lontani dai rifugi).
N.B. Ai soci della nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica dell'escursionismo, pertanto l'importo versato se richiesto si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
L'associazione Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.