Un altro anno è passato eppure è sembrato ieri quando per la seconda volta a Romano d’Ezzelino sono stati premiati i più tenaci, quelli che non hanno avuto paura della pioggia, dei percorsi impegnativi dei chilometri da fare da Bibione ad Auronzo.

Si è concluso così, con un successo annunciato, ma di gran lunga superiore alle aspettative, il secondo anno di Nordic Walking in Tour, una manifestazione nata quasi per caso da un gruppo di istruttrici Bellunesi, che hanno raccolto subito l’interesse di altri istruttori e organizzatori di eventi sportivi del Veneto. Quattro province coinvolte già alla prima edizione (Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza) e tante altre che ora chiedono di entrare. Filo conduttore: tornare al piacere del camminare, traendo beneficio per la salute del fisico, ma anche dell’animo.

 

 

 

E così l’edizione 2010 ha portato più di 1000 persone a camminare: dalle spiagge dell’Adriatico ai boschi delle Dolomiti passando per valli e colline, a volte attenti alla performance altre volte lentamente, accompagnati da esperti pronti a svelare tutti i misteri del luogo.

Luoghi quasi sempre poco conosciuti, fuori dai percorsi turistici alla scoperta di quegli scorci paesaggistici e culturali di cui il Veneto è ricchissimo.

 

Due le formule proposte quest’anno: la “Sprint”, come nella precedente edizione con 11 tappe dove il cronometro ha fatto la differenza, a volte condita da molta polemica, e la nuova formula “Trail” che ha puntato al connubio sport e turismo offrendo percorsi in ambienti diversi con la possibilità di apprezzarne non solo le caratteristiche paesaggistiche, ma anche l’ospitalità delle strutture ricettive più significative: agriturismi, rifugi, malghe; iniziativa che ha avuto un grande successo grazie alla capacità degli organizzatori di proporre l’ambiente veneto in tutta la sua ampiezza e diversità.

 

In totale venti appuntamenti, tra cui un convegno, oltre 2200 presenze, un sito web sempre attivo al quale si sono iscritti 244 utenti ed ha avuto 38.500 visite con 141.000 pagine visitate in 11 mesi, ma soprattutto …. Walkers premiati per la loro fedeltà. Nell’edizione 2010, 9 atleti hanno partecipato a tutte undici le tappe sprint Adami Ezio, Boscarin Micaela, Cecchin Lorena, Cossalter Daniele, Dalla Fontana Manuela, De Cassan Mauro, De Nardin Sara, Franceschini Meri, Susana Nicola ne hanno fatte dieci, Bogo Giancarlo, Bordin Martino, Buzzatti Ivano, Comina Annamaria, Comiotto Ado, Da Riva Lucia, Dal Mas Orietta, Destro Stefano, Pol Ornella, Sibillin Clelia nove, Bianco Luigi, Centore Daniela, Dal Molin Flavio, De Vito Umberto, Deola Stefania, La Mela Vincenza, Masiero Paolo, Piani Roberto, Piazzetta Tiziano, Pioggia Luciano, Pol Federica, Viel Rino, otto e sette Bergamin Barbara, Chittaro Marzia, Cremonese Paola, De Bon Gabriella, De Cesaro Moira, De Rocco Pietro, Mares Andrea, Rossa Gigliola, Zanivan Andrea, Bristot Eros, Brucculeri Giuseppe, Checchin Sonia, D'Agostini Viviana, Dalla Mora Carlo, Mazzorana Gianna, Pepi Barbara, Vettoretti Maria Teresa. Da segnalare Mauro De Cassan che ha partecipato a tutti e venti gli appuntamenti.

 

Si è appena chiuso il sipario, ma il comitato organizzatore sta già pensando all’edizione 2011 con nuove formule che coinvolgano anche i bambini, gli anziani e la famiglia in toto. Tante le località nuove venete, ma anche trentine, che andremo a visitare e, programma speciale, un tour a Pasqua sull’Alto Atlante in Marocco.

JSN Force template designed by JoomlaShine.com