Bassano del Grappa – 20 maggio: la splendida cittadina vicentina a cavallo del Brenta è stata letteralmente presa d’assalto dai walker del Nordic Walking in tour.
La seconda edizione di “Bassano del Grappa e la Val Brenta”, seconda tappa valevole per il circuito trail del Nordic Walking in Tour, organizzata dall’Associazione Nordic Walking Montegrappa, quest’anno ha fatto scoprire agli appassionati della camminata nordica un’altra porzione delle splendide rive del Brenta, fiume che da millenni ha determinato e segnato le attività delle sue genti.
Con partenza come di consueto dalla Conca d’Oro, i 70 walker, non intimoriti dalle incertezze meteo, hanno raggiunto la bellissima Bassano e, attraversato trionfalmente lo storico Ponte Vecchio tra gli sguardi incuriositi dei tenti turisti, hanno quindi risalito il corso del fiume sino a Solagna. Una spettacolare e facile passeggiata di 13 Km lungo uno dei percorsi indubbiamente più belli del vicentino, ricco di tanta storia piacevolmente raccontata dal Sig. Dario Favrin che ha accompagnato i partecipanti per tutto il percorso.
Non è mancato poi il momento conviviale, ospiti dell’agriturismo della biofattoria sociale Conca d’Oro, realtà importante nel territorio per i suoi riuscitissimi programmi di recupero e inserimento di ragazzi in situazione di handicap o di disagio psichico attraverso la pratica dell’agricoltura.
Non è la prima volta che l’Associazione Nordic Walking Montegrappa, organizzatrice dell’evento, propone il connubio sport e solidarietà e sempre con ottimi risultati grazie alla grande disponibilità dei ragazzi della fattoria. Un modo diverso per far conoscere e promuovere le iniziative del dott. Fabio Comunello, promotore del progetto nato nel 1999 per volontà della fondazione Pirani Cremona, proprietaria delle terre e degli edifici annessi ed ora gestiti dall’Associazione Conca d’Oro onlus.
“Bassano del Grappa e la Val Brenta”, seconda tappa trail del Nordic Walking in Tour ha fatto accumulare a tutti i suoi partecipanti km fedeltà, che per metteranno alla fine del Tour di premiare i 10 walker che avranno totalizzato il maggior numero di km.
Le classifiche sono presenti nel sito www.nordicwalkingintour.it