Conclusa con grande successo ed enorme soddisfazione di tutti la passeggiata sotto le stelle cadenti del 10 agosto 2013 "notte di San Lorenzo". Certamante la compagnia raccolta al Finestro era veramente una bella compagnia, la serata era limpida e serena e l'ospitalità presso l'agriturismo Col Beretta è stato caratterizzato dalla cortesia e la passione nel loro lavoro. Tutto questo ha fatto si che cinque ore siano trascorse veloci e con piena soddisfazione di tutti.
Eravamo oltre 100 persone, partenza ore 20.00 da Finestron, su via per la mulattiera che porta al Col Beretta, e poi giù verso l'omonimo agriturismo in un tramonto dorato che nella sua limpidezza ci donava di una rara visione dell'altopiano di Asiago e del ponte di Foza che sembrava talmente vicino da poterlo toccare.
Arrivati quindi all'agriturismo Col Beretta siamo stati gentilmente accolti e ristorati con un bel rinfresco dove abbiamo subito assaporato i prodotti genuini dell'agriturismo. Alle ore 09.00 circa mente l'oscurita scendeva nelle valli e il sole arrossava l'orrizone nel magico momento in cui l'oscurità salendo dal fondo valle lentamente ma inesorabilmente scaccia l'ultima luce dalle vette, ci siamo avviati verso la cima del Monte Asolone. La camminata sicuramente rimarra nel cuore di molti di noi, un lungo serpentone di luci che avanzava nel buio lungo la vecchia mulattiera della Grande Guerra, un'esiguo spiccio di luna stava tramontando all'orizzonte verso ovest, ci accompagno per un buon tratto e poi ecco il buio. La notte era oramai scesa portando con se le ataviche paure delle genti antiche, ed ecco la cima, in breve siamo alla croce dell'Asolone, mt. 1520 e tutta la pianura veneta sconfinata sotto i nostri occhi. Si intravvedevano nella notte gli agglomerati di lunce intensa di treviso a est, di Padova a sud e di Vicenza a ovest. Bellissima l'immagine ad est del buio della laguna e delle luci di Venezia che si intravvedevano in lontananza. Estasiati da questa visione ci siamo fermati per circa 15 minuti.
Scesi quindi verso nord sotto costa per non essere disturbati dalle luci della pianura ci saimo sistemeati per una buona oretta ad ammirare il cielo stellato distesi sull'erba. Spente tutte le luci abbiamo potuto ammirare l'intensità candida della via lattea che naturalmente segna l'aggomerato di stelle che forma la parte centrale della nostra Galassia e poi in questa visione d'incanto ogni tanto si levavano gridi di stupore al passaggio delle meteoriti che formavano veloci ed evanescenti scie nel nero cielo.
Mai averemmo voluto andarcene ma come tutte le cose belle prima o dopo finiscono e ad un certo punto è venuto anche per noi il momento di alzarci e ricomporre la lunga fila di luci per iniziare la discesa. Un po' infreddoliti ma col cuore gonfio di gioia in circa 20 minuti eccoci nuovamente all'agriturismo per mangiare tutti assieme un'abbondante e squisita porzione di bigoli fatti a mano. Era quasi l'una di notte quanto i primi si avviavano lungo l'ultimo paio di chilometri lungo la mulattiera che riportava alle auto. Si scendeva contenti e felici per una bella serata trascora in compagnia.
Voglio ringraziare tutti personalmente per aver saputo con la vostra allegria e voglia di assaporare nuovi ambienti e scoprire nuovi posti creato una sana e bella atmosfera di gruppo. Ringrazio i nostri amici dell'Agriturismo Col Beretta per averci fatto coronare la serata con la loro professionalità e tutti i nostri istruttori e amici dell'associazione NW Montegrappa per la loro attenta partecipazione affinchè tutto si svolgesse regolarmente e senza alcun problema.
Alla prossima lo Staff del Nordic Walking Montegrappa.
Altre foto della serata
Foto effettuate da Fiorella Obavilli