Conclusa con successo la 4ª edizione della “ Tra il Grappa e la terra degli Ezzelini”, manifestazione non competitiva del circuito Nordic Walking in Tour 2012.
La manifestazione sportiva di Nordic Walking alla sua quarta edizione nel territorio di Romano d’Ezzelino ha visto anche quest’anno il numero di partecipanti crescere, un centinaio di amanti del nordic sono partiti alle ore 10.00 domenica 14 ottobre 2012 dagli impianti sportivi di San Giacomo a Romano d’Ezzelino. Una lunga fila di camminatori ha quindi transitato per villa Negri, per il Col Roigo e nel territorio Nord Est di Romano d’Ezzelino. I walkers affascinati dalle vedute e dai bellissimi paesaggi delle colline del Col Roigo sotto un tiepido sole hanno per la prima volta veramente ammirato il nostro territorio (considerato che nelle altre edizioni si sono sempre svolte in condizioni meteo al limite). Il primo atleta è giunto al traguardo con un tempo di 1:55’:40” dopo aver percorso i 14.3 chilometri del percorso, mentre l’ultimo atleta è giunto al traguardo con un tempo di 3:19’:30”. Questa differenza di oltre un’ora tra il primo e l’ultimo evidenzia che a queste manifestazioni possono partecipare veramente tutti e che alle tappe non si viene per puro spirito competitivo, ma che la maggior parte partecipa per divertirsi e per passare una giornata in compagnia.
All’avvivo Dopo aver raccolto pareri ed apprezzamenti per il percorso e per l’organizzazione è stato servito un’abbondante pasta party a tutti gli atleti nell’attesa delle premiazioni si sono rifocillati all’interno della bocciofila mentre fuori l’immancabile nube passeggiera scaricava una veloce piogerellina autunnale tanto per farci capire di essere stati graziati.
Alle 14.30 dopo aver ringraziato la ventina di volontari appartenenti alla Asd Nordic Walking Montegrappa e gli uomini della Protezione Civile di Romano d’Ezzelino che con il loro lavoro hanno contribuito in maniera fondamentale al buon esito della giornata, ci siamo raccolti festosamente attorno al palco e premiato i concorrenti.
Alla premiazione hanno partecipato il Vice Sindaco Remo Seraglio e l’assessore allo sport Ilario Zanon, in rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Romano che da sempre è vicina alla nostra attività e che da 4 anni Patrocinia l’evento e concede spazi e materiale logistico per la buona riuscita organizzativa. Dopo il gradito intervento del Vice Sindaco e dell’Assessore che hanno confermato l’impegno e l’interesse dell’amministrazione per il nordic walking nel territorio di Romano d’Ezzelino siamo passati alle premiazioni:
Per il tempo ideale stabilito in 2:30’:00” femminile e 2:20’:00” maschile (tempo ideale per percorrere i 14,300 chilometri con un buon passo da Nordic Walking) sono stati premiati i seguenti atleti:
Femminile:
1 Posto Candeago Wally del gruppo Toste & Toast con un tempo di 2.29.27
2 Posto Tormen Vilma del gruppo Toste & Toast con un tempo di 2.29.26
3 Posto Frizzera Silvana del gruppo Nordic Walking Arcobaleno con un tempo di 2.30.38
Maschile:
1 Posto Gottardi Alessandro del gruppo Nordic Walking Montegrappa con 2.21.56
2 Posto Apolloni Flavio del gruppo Nordic Walking Arcobaleno con 2.22.36
3 Posto Sacchet Giovanni del gruppo Toste & Toast con 2.23.13
Per lo stile (gli atleti scelti da una giuria di 3 nostri istruttori tra i partecipanti per lo stile della camminata)
Femminile:
1 posto Dalla Longa Elda del gruppo Nordic Walking Altamarca
2 posto Bassetti Marica del gruppo Nordic Walking Arcobaleno
3 posto Lungeanu Daniela del gruppo Eranordic
Maschile:
1 posto Sacchet Ennio del gruppo Team Nonno Rambo
2 posto Menin Mirco del gruppo Nordic Walking Altamarca
3 posto Paletti Ugo del gruppo Nordic Walking Arcobaleno
Premiazione dei gruppi più numerosi:
1 posto Toste & Toast
2 posto Nordic Walking Montegrappa
3 posto Iwalk e Team Nonno Rambo a parimerito
Dopo quindi una veloce estrazione di premi a sorteggio, un saluto da parte delle autorità e un arrivederci al prossimo anno abbiamo concluso la manifestazione.
Concludendo posso dire che il nordic walking nel nostro territorio sta crescendo e sempre più persone si stanno avvicinando alla nostra realtà, devo quindi ringraziare e dare merito allo sforzo di tante persone che sacrificano tanto tempo libero con un impegno costante presso l’Asd Nordic Walking Montegrappa stanno seminando e ponendo quei germi nel territorio che daranno alla lunga i loro frutti. Questo è un modo diverso di camminare, è un modo di fare sport all’aria aperta in completa libertà e soprattutto in compagnia di altre persone che condividono la stessa passione, possiamo riassumere il tutto in: condivisione, emozione, piacevolezza e movimento. Questa è la quarta tappa del circuito Nordic Walking in Tour che organizziamo quest’anno nel nostro territorio e tutte ci hanno concesso soddisfazioni e hanno fatto conoscere sempre più la nostra associazione nella promozione della pratica del Nordic Walking, alle nostre manifestazioni hanno partecipato oltre 500 persone che camminando hanno potuto conoscere il nostro territorio. Possiamo senz’altro dire che la scelta fatta nell’aderire al circuito Nordic Walking in Tour ancora nel lontano 2008 e l’impegno che i nostri Carlo Grigolon e Andolfatto Barbara in tutti questi anni hanno profuso nel direttivo del Nordic Walking in tour è stata la scelta vincente. Il Nordic Walking in Tour, partito anni fa con qualche centinaio di presenze sta raggiungendo e certamente supererà con le ultime due tappe le 4000 presenze nelle 19 complessive del 2012. Un risultato che a livello nazionale nessuna altra associazione, gruppo o organizzazione è riuscito a raggiungere. Questo lo scrivo non per un facile protagonismo essendo io stesso artefice di tanto lavoro ma per porre in evidenza e dare merito al presidente del Nordic Walking in Tour Tormen Luciana, all’intero consiglio tra cui spiccano Antonella Giacomini e Loredana Stiletto, tutte e tre Bellunesi DOC e alla Barbara Andolfatto nostro presidente che con un gran cuore, una grande passione ed enormi sacrifici hanno permesso tutto ciò. Voglio anche ringraziare tutti i gruppi che partecipano assiduamente alle tappe del Nordic Walking in Tour soprattutto i gruppi Bellunesi, Trevigiani e Trentini che sono sempre stati presenti e che con gioia vengono piacevolmente nel nostro territorio, gruppi composti da ex atleti, persone comuni e semplici appassionati che sono il vero, sano, motore che freme di viva passione con i bastoncini in mano. Un grazie a tutti voi e un arriverderci a Romano d’Ezzelino, in Grappa e nella Pedemontana del Grappa.
Per vedere la galleria fotografica della manifestazione cliccate qui per scaricare le foto cliccare qui
Carlo Grigolon